Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

Una serata romantica

Angela Baek

«Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce», frase del filosofo Blaise Pascal. Un modo per dire che il cuore dell’uomo sogna altre vie, altri percorsi, non seguiti dalla ragione

20/09/2021 08:54 

 

L'Arte e la solidarietà dell'orchestra 'Insieme per gli altri' incanta Amatrice

L'orchestra 'Insieme per gli altri'

Una serata di grande musica e solidarietà grazie all'orchestra di Fiati

28/08/2021 11:01 

 

A Paganico Sabino il concerto dell'Orchestra Giovanile di Jazz di Roma

Verrà diretta da Mario Raja

24/08/2021 20:11 

 
 

 
   

 

 

Incontriamo Santina Eleuteri e la sua Street Art

 

Santina Eleuteri
Santina Eleuteri

 
 
virgolette

Con la sua arte dipinge sui muri grigi di cemento la storia e le tradizioni di Borgo Velino. Grafica accattivante e soggetti carichi di significato storico

     

di Fernando Felli
venerdì 3 settembre 2021 - 17:45


Santina Eleuteri, scenografa, ha lavorato in Rai parecchi anni collaborando alle scenografie di Domenica in, Linea Verde, Uno mattina, Trent’anni della nostra storia e Doc con Renzo Arbore e Gegè Telesforo. Tra i lavori più importanti che ha svolto ci sono i dipinti per il cimitero monumentale comune di Castel Sant’Angelo, restauro pittorico dei soffitti di Palazzo Maoli sede del Comune di Cittaducale, progetto monumento ai caduti e Fontana artistica Comune di Castel Sant’ Angelo, direzione artistica compagnia Uno Arte e spettacolo di Roma per il Teatro Greco di Siracusa, direzione artistica della Graffiti Art School Fondazione Coloriamo i Sogni.

Come nascono i tuoi soggetti e in che modo prendono forma le tue opere?

È determinante per me lo stretto rapporto di armonia con l’ambiente circostante e con la storia. Tutto nasce da un’idea che diviene progetto e ambientazione, esattamente come in una scenografia teatrale.

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere con la tua Street Art a Borgo Velino?

A Borgo Velino ho seguito un progetto preciso e dettagliato secondo l’incarico datomi dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di rivalutare storie, leggende, tradizioni locali per un possibile rilancio turistico. Il messaggio è strettamente legato all’importanza delle proprie radici.

Quali sono le tecniche che utilizzi, e quanto è la durata negli anni di un’opera esposta alle intemperie?

Le tecniche che utilizzo sono soprattutto quelle della Graffiti Art dalle sfumature ed aerosol, ai rulli e pennelli. Strumenti che permettono di lavorare su vaste superfici. La durata ovviamente dipende dal tipo di materiale utilizzato. In questo caso adatto alle facciate delle case, resistenti all’acqua e ai diversi fattori metereologici. Solitamente ogni due o tre anni si può decidere di intervenire con strati di protettivo per rafforzare il colore.

I progetti di riqualificazione urbana quale opportunità possono dare ai Comuni che li   commissionano?

Enormi opportunità a livello culturale, turistico ed economico. Basti vedere città come Berlino o Bristol con i loro itinerari famosi in tutto il mondo. Bergo Velino sarà il primo comune nella Provincia di Rieti ad aver creato un percorso turistico di Street Art legato alla storia e alle tradizioni aperto al pubblico.

Ti prepari ad “invadere” con la tua arte altri borghi?

Stiamo terminando il percorso di Borgo Velino e contemporaneamente lavorando al progetto di valorizzazione culturale “Un Paese ci vuole” per partecipare al bando della Regione Lazio per i piccoli comuni, che sarà dedicato a Colle Rinaldo, unica frazione di Borgo Velino. Proseguirò con il progetto per Enel Distribuzione Italia che prevede opere di Street Art sulle cabine elettriche in Cesoni di Cittaducale, in prossimità del sito archeologico delle terme di Vespasiano e Santa Rufina. Nella prossima primavera stiamo ipotizzando interventi di Street Art al lago del Salto ispirati al territorio, ai borghi, alle location cinematografiche e ai prossimi campionati mondiali di wakeboarding che avranno luogo la prossima estate 2022.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori