Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

'Vaccinati! e voli al cinema gratis': a S. Giorgio VAC-cinema l’Open Day di Asl Rieti e Fondazione Varrone

Presenti l’Assessore alla Sanità del Lazio D’Amato, il Direttore Generale Asl Rieti D’Innocenzo e il Presidente della Fondazione Varrone D’Onofrio

03/09/2021 18:49 

 

Rieti, i patrocini per il Lazio Pride

Arriva anche iquello del comune di Cittaducale

03/09/2021 18:43 

 

ASL, Covid-19: aggiornamento del 3 settembre 2021

10 nuovi soggetti positivi al test. 219 i positivi in provincia

03/09/2021 14:15 

 
 

 
   

 

 

Da dormitorio di fortuna a galleria d'arte a cielo aperto. A Rieti un progetto di riqualificazione urbana

 


 
 
virgolette

Forever Green. I murales sono stati realizzati da artisti del territorio

     

dalla Redazione
lunedì 26 luglio 2021 - 18:49


Da dormitorio di fortuna a galleria d'arte a cielo aperto. Sono state inaugurate sabato 24 luglio a Rieti le opere realizzate nel sottopasso adiacente al Centro Commerciale Perseo, in via Fundania, nell'ambito del progetto Forever Green, promosso e realizzato dal centro commerciale in collaborazione con l’Assessorato comunale ai Servizi Sociali e organizzato da Archi’s Comunicazione di Perugia. Un'area di circa 650 mq che, grazie all'importante intervento di riqualificazione urbana del Centro Commerciale – con un investimento di 25 mila euro – è ora uno spazio d'arte a segnare anche simbolicamente la rinascita del luogo.

“Rieti ha un grande cuore e anche in questo caso è stato dimostrato che la sinergia tra l’Amministrazione comunale, i privati e le associazioni – sottolinea Giovanna Palomba, assessore ai Servizi sociali del Comune di Rieti – è una realtà che può dare grandi frutti, nel sostegno ai più deboli e nell’opera di riqualificazione della Città. Il sottopasso per mesi era stato indicato come criticità e luogo di sofferenza ma poi, grazie all’azione dei Servizi Sociali del Comune e al sostegno della rete di solidarietà che la nostra Amministrazione ha costruito con grande determinazione in questi anni, è stato possibile dare un riparo a tante persone, liberando quell’area che oggi è rinata con il progetto Forever Green. Ringrazio con tutto il cuore tutti coloro che hanno dato una mano, il Centro Commerciale Perseo e i tantissimi artisti reatini che hanno donato bellezza e decoro in un luogo che può diventare un simbolo di collaborazione, sinergia e solidarietà”.

I murales sono stati realizzati in due settimane di lavoro dai vari artisti coinvolti: Gianni Turina, Enrico Di Sisto, Domenica Luppino, Roberto Morolli, Alessandro Melchiorri, Maria Rita Rossi, La Schola di Franco Bellardi e due writer storici, Soni, anche lui da Rieti, e Awzo178, da Perugia. Opere ispirate a temi centrali e attuali della nostra quotidianità, come la tutela dell’ambiente, la salute delle persone, la solidarietà sociale e l’importanza della cultura come collante e viatico di crescita e progresso sociale, e che sono stati realizzati utilizzando vernici AirLite, capaci di assorbire e annullare lo smog presente nell’aria così da purificarla, elemento questo di fondamentale importanza considerata la zona di intervento.

“Ci siamo fatti promotori – prosegue Claudio Cecchetelli, direttore del centro commerciale reatino – di un intervento che trasformerà, grazie all'arte e alla cultura, una situazione di disagio sociale in un'opportunità di bellezza per tutta la comunità”.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori