Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

I carabinieri di Rieti ricevono l’Associazione combattenti e reduci di Selci

Donato il libro 'Selci 1915 - 1918' con testimonianze di oltre 200 reduci sabini. Grande la commozione dei presenti

24/07/2021 14:12 

 

Al via il mercatino dei libri usati della Rete degli Studenti Medi e Controvento

Si parte lunedì 26 Luglio presso 'Le Tre Porte' in via della verdura

24/07/2021 13:55 

 

Ondate di calore: attivo il Piano della Asl di Rieti 2021

Prevede, in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale, una sorveglianza attiva sulla popolazione target, in base a quattro diversi livelli di rischio

24/07/2021 13:49 

 
 

 
   

 

 

Leonessa a giugno non si ferma in tempi di palio e di pandemia

 

La sfilata storica di Leonessa
La sfilata storica di Leonessa

 
 
virgolette

Tutti gli appuntamenti dell’ultimo weekend del mese

     

di Silvana Pasquali
sabato 29 maggio 2021 - 08:34


Tra pochissimo sarà di nuovo giugno, il mese del palio.  Tante persone ci chiedono speranzose informazioni e aggiornamenti facendoci capire l’affezione e l’interesse per la nostra manifestazione.

Possiamo dirvi che abbiamo anche noi valutato di spostare di qualche mese l’evento, ipotizzando che, le ancora presenti restrizioni, possano sparire consentendoci di svolgere il Palio come tradizione; è così che hanno scelto di procedere molte altre rievocazioni storiche, ma per noi non è stato possibile.

Si è deciso quindi di mantenere le date dell’ultimo fine settimana di Giugno per il nostro consueto appuntamento e di esserci comunque cercando, per quello che sarà possibile, di ricreare le giuste atmosfere del Palio, soprattutto in questo anno in cui celebriamo i 25 anni di attività.

Ad oggi, possiamo dirvi che l’Ente Palio del Velluto non ha mai smesso di lavorare e che ha programmato per il prossimo 19 giugno la Giostra dei Tamburi con la presenza di 11 gruppi tra tamburini e Musici in gara. Si osserveranno i distanziamenti ed indosseremo le mascherine poi per il 26 e 27 giugno stiamo organizzando “In tempi di Palio”.

Nelle due giornate ci concentreremo sulla piazza di Leonessa con l’allestimento di un mercatino storico, luogo di vita di incontri, di atmosfere e di attività svolte tutte rigorosamente in costume storico. Un convegno/spettacolo sarà organizzato presso il Chiostro di San Francesco per ricordare il 25ennale.

Nella mattinata di domenica 27 giugno una cospicua rappresentanza del Palio del Velluto parteciperà alla messa in costume e donerà un cero votivo. Grande spazio sarà dedicato ai bambini con laboratori e giochi. Il tutto si concluderà con uno spettacolo molto scenico “Infernus” della Compagnia del Drago nero, scelto anche per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante. Molti altri eventi a carattere storico saranno svolti durante l’estate.

 

 

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori