Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

L'11 settembre a Rieti il Lazio Pride

Aperta la raccolta fondi

04/08/2021 14:39 

 

A Marcell Jacobs piace l’amatriciana, arriva l'invito a gustarla ad Amatrice

Marcell Jacobs

«Sarebbe un grandissimo onore per noi ospitare Jacobs» dicono dagli uffici comunali

04/08/2021 13:32 

 

Nuove regole per l’accesso alla Biblioteca Comunale Paroniana e al Museo Civico

Da venerdì prossimo necessario il Green Pass

04/08/2021 13:26 

 
 

 
   

 

 

A Rieti la presentazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo provinciale

 


 
 
virgolette

Tanti gli ospiti della giornata. Illustrata l’attività dell’Associazione

     

dalla Redazione
martedì 25 maggio 2021 - 08:44


Domenica 23 Maggio, si è svolta la prima manifestazione per presentare la neo nata associazione dei vigili del fuoco in congedo di Rieti.

Ospiti del bellissimo spazio offerto da Pierluigi Marignetti, presso il Parco di via Liberato di Benedetto, le ANVVFC  (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo) di Roma Sud e di ZiPaolo Team e l’associazione O.L.I.V.E.R hanno messo a disposizione della delegazione di Rieti, invitati dal presidente Oliviero Mostarda e accolti dalla vicepresidente Ghiglierio Silvia, la loro professionalità, esperienza e capacità per aiutare e coadiuvarli ad esporre le molteplici attività che l’associazione nazionale si propone di proporre alla cittadinanza, coinvolgendo più figure possibili, ricercando nel territorio volontari pronti a credere nei valori di collaborazione, dell’aiuto, della solidarietà e dell’intervento tecnico, pronto e preparato.

La testimonial, Monica Cherubini, assieme agli sponsor Kopet Mangimi di Ciccarelli Carmine, Castrucci Investigazioni e Cascianelli Cesare Avvera Gruppo Credem, ha presentato l’evento, ringraziando l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palomba, intervenuta per sostenere l’attività della nostra Associazione e dare la valorizzazione e il sostegno per il territorio nelle sue difficoltà e fragilità.

La presenza della sezione subacquea, con gli istruttori specializzati Alberto Cremonesi, Enzo Pecci e Giuseppe Cirani, ha coinvolto molti giovani nella dimostrazione della utilità delle varie attrezzature. Grazie al supporto professionale della dottoressa Mirella Onairda e la sua Equipe specializzata si ha avuto modo di illustrare le basi del primo soccorso e della disostruzione, raccogliendo non solo un pubblico di genitori interessati ma anche di bambini attenti. Coinvolgenti sono state le dimostrazioni, che si sono protratte per gran parte della giornata, della sezione cinofila di ANVVFC di Roma Sud  presentata dal Presidente Achille Berardini e dal vice presidente Gaetano Carnevale e dell’istruttore Paolo Testani e la sua squadra, ZiPaolo Team, di operatori specializzati e quattro zampe addestrati, impegnati nello spiegare l’importanza del soccorso soprattutto nei nostri territori, col Terminillo alle spalle per esempio, sia con unità preparate, sia con unità cinofile ben addestrate per ricerca e soccorso.

L’ANVVFC di Rieti ha annunciato che si impegnerà ad essere presente nel territorio soprattutto al livello sociale, dando supporto alle famiglie danneggiate dalla crisi e dalla pandemia, difficilmente riprese dal precedente catastrofico evento del terremoto. Ha invitato i giovani e meno giovani a credere nel volontariato e nella sua forza motrice.

«Un volontario non è un eroe, non è una professione, non è senza paura. Un volontario è colui che prova, con umiltà, consapevole dei propri limiti e delle proprie paure, senza supremazia né orgoglio, ad essere presente nel momento del bisogno».

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori