Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

I carabinieri di Rieti ricevono l’Associazione combattenti e reduci di Selci

Donato il libro 'Selci 1915 - 1918' con testimonianze di oltre 200 reduci sabini. Grande la commozione dei presenti

24/07/2021 14:12 

 

Al via il mercatino dei libri usati della Rete degli Studenti Medi e Controvento

Si parte lunedģ 26 Luglio presso 'Le Tre Porte' in via della verdura

24/07/2021 13:55 

 

Ondate di calore: attivo il Piano della Asl di Rieti 2021

Prevede, in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale, una sorveglianza attiva sulla popolazione target, in base a quattro diversi livelli di rischio

24/07/2021 13:49 

 
 

 
   

 

 

Turismo responsabile, a Leonessa Itacą

 

Leonessa
Leonessa

 
 
virgolette

Il 18 giungo la tappa laziale

     

dalla Redazione
sabato 24 aprile 2021 - 09:25


Il festival del 'Turismo responsabile Itacà' raggiunge il Lazio nelle giornate del 18/19/20 Giugno 2021 con la tappa di Leonessa, vertebra appenninica in provincia di Rieti. IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia, nato nel 2009 a Bologna, che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile e accessibile.

Il Festival viene oggi realizzato in 24 territori da Palermo a Trento grazie ad una rete di oltre 700 attori attivi nell’ambito del turismo, della cultura e dell’ambiente. Dopo i temi della “Restanza” e “Biodiversità”, nell'edizione 2021 sarà centrale il “Diritto di respirare", un concetto attuale e trasversale che parla di respiro come diritto, oltre che come bisogno, come pausa e presenza, lento fluire della vita dentro e fuori ogni essere vivente.

Un diritto di respirare che va oltre i confini di ogni singola tappa del festival, per creare rete e connessioni, non più solo virtuali, e che si sposa perfettamente con la vocazione e le caratteristiche del territorio leonessano: aria pura d’alta quota! Leonessa dal 2020 è Borgo del Respiro, progetto nazionale che intende valorizzare la vitalità e la vivibilità dei piccoli comuni di aree collinari o montane in cui sono rispettati gli standard normativi definiti dal D. Lgs. 155/2010 per i principali inquinanti, per la tutela della salute umana e della vegetazione.

Ad organizzare le attività che si svolgeranno nel weekend 18-19-20 Giugno sarà l’Associazione Culturale La Fenice che, sposandone appieno la filosofia, ha fortemente voluto far aderire la città di Leonessa all’importante rete nazionale Itacà. Ed è proprio in ragione delle finalità che La Fenice persegue dal 2014, specialmente in termini di tutela e valorizzazione del territorio e della tradizione locale, che l’associazione leonessana ha così voluto declinare la tappa: «Leonessa, piccola vertebra appenninica della cultura popolare, pastorale e contadina in provincia di Rieti nel Lazio. Luogo della memoria e dell’identità anche per le generazioni più giovani. Leonessa, da sempre in cammino attraverso i suoi sentieri erbosi, pietrosi o in terra battuta, vuole condurre i suoi visitatori su quelle stesse strade. In transumanza come i suoi pastori, ad ammirare paesaggi che tolgono il fiato. Per allietare e sorprendere il cammino, c’è un’antica tradizione: il canto dei suoi poeti a braccio che arriva fino ai giorni nostri e ci affida questa preziosa eredità. Un’eredità da condividere. Conserviamo il respiro antico di quanti hanno vissuto, amato e lavorato questa terra, che rimane nell’aria buona, nel cielo terso, nei boschi vivi di alberi ed animali, nelle pietre solide incastonate nei prati dell’altopiano, nei profumi delle piante aromatiche, nella bellezza delle opere d’arte del borgo, nei volti e nelle mani dei Leonessani di oggi che curano ed onorano la loro terra: negli occhi della gente di montagna! È tempo di scoprire, consapevolmente, respirando quest’aria».

La programmazione dettagliata degli eventi relativa alla tappa di Leonessa e le modalità di partecipazione saranno prossimamente pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale La Fenice e sul portale del festival www.festivalitaca.net.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori