Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Test salivali a Fara in Sabina, la Asl si occuperà della distribuzione

80 al giorno e dei servizi di accettazione e analisi presso il Laboratorio aziendale ospedaliero

15/04/2021 19:03 

 

Cotral, nuovi 8 bus per le tratte a corto e medio raggio

800 nuovi autobus su strada in cinque anni

15/04/2021 18:39 

 

Un nuovo portone per la chiesa di Limiti di Greccio

L’opera, voluta dalla Parrocchia e dalla Pia Unione Sant’Antonio, porta la firma dall’artista veronese Albano Poli

15/04/2021 18:36 

 
 

 
   

 

 

Il Comune di Rieti entra in ANPR

 


 
 
virgolette

Ulteriore passo avanti nell’innovazione digitale dell’Ente

     

dalla Redazione
sabato 5 dicembre 2020 - 14:24


L’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Rieti, Emiliana Guadagnoli, comunica che, a conclusione delle procedure di subentro, dal 3 dicembre il Capoluogo reatino è ufficialmente entrato in ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Cos'è ANPR

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) sostituirà progressivamente le anagrafi dei Comuni italiani, diventando il riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

I partner

ANPR è un progetto dell’Agenda Digitale Italiana, realizzato, per conto del Ministero dell’Interno, dalla Sogei, asset principale del processo di digitalizzazione e modernizzazione del Paese, 100% Ministero dell’Economia e delle Finanze. ANPR rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.

L'ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.

Quale banca dati centralizzata che consente di superare le precedenti frammentazioni subentrando progressivamente alle circa 8.000 Anagrafi comunali e all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'ANPR rende attuabili altre innovazioni collegate all'identità del cittadino e al suo rapporto con la PA.

I vantaggi per i cittadini

L'ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con la Pubblica Amministrazione, garantirà maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificherà le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e altro ancora (con servizi che potranno essere implementati in futuro dal Comune di Rieti). Gli uffici anagrafici dell’Ente, inoltre, avranno la possibilità di accelerare lo scambio di pratiche tra i Comuni subentrati in ANPR. 

Guadagnoli: «ulteriore passo avanti nell’innovazione dell’Ente».

“Il subentro del Comune di Rieti in ANPR è un ulteriore passo avanti che l’Amministrazione comunale compie nel percorso di digitalizzazione e innovazione dell’Ente che proseguirà nei prossimi mesi con altre novità” dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica, Emiliana Guadagnoli.

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori