Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Premio Giallo al Centro 2020, il vincitore

Andrea Donaera

Il podio per Andrea Donaera con il suo primo romanzo 'Io sono la bestia'

11/10/2020 21:07 

 

Arriva a Cittaducale «Private. Venti storie di giornaliste nel tempo sospeso»

©

Il ricavato della vendita sarà devoluto all'associazione «Telefono Rosa»

26/09/2020 12:48 

 

A Rieti la presentazione del libro della giornalista Valentina Bisti

Valentina Bisti

Il tema: «Tutti i colori dell’Italia che vale»

16/09/2020 11:07 

 
 

 
   

 

 

A Poggio Mirteto presentati due libri con Antonio Cipolloni

 


 
 
virgolette

L'evento si è svolto nella Sala Farnese

     

di Antonio Cipolloni
lunedì 10 dicembre 2018 - 09:03


Ottimo incontro ieri presso la «Sala Farnese» a Poggio Mirteto, dove è stato presentato il mio libro «Personaggi ed Eroi Sabini nella Prima Guerra Mondiale», con presentazione di Mons. Savino D'Amelio, superiore Generale dell'Ordine dell'Opera Don Minozzi e dell'avvocato Giuseppe Rinaldi, già Presidente della Provincia di Rieti.

E' stato inoltre presentato il volume: «Storie e Microstorie della Bassa Sabina nel periodo delle due guerre mondiali», curato dalla Fondazione Nenni, con prefazione della Professoressa Marica Salvitti della Fondazione stessa. L'evento rientra nel programma del progetto coordinato dal dottor Andrea Leopardi finanziato dalla Regione Lazio, promosso all'Unione dei Comuni della Bassa Sabina.

Tra i presenti: il Sindaco di Poggio Mirteto, Giancarlo Micarelli e l'assessore alla Cultura Cristina Rinaldi. Il dottor Andrea Leopardi ha introdotto l'incontro presentando gli ospiti: la professoressa Salvitti, che ha sottolineato l'impegno della Fondazione per sostenere una politica di conservazione e valorizzazione degli Archivi storici comunali, coinvolgendo giovani studiosi del territorio, nella ricerca negli archivi comunali seguendo rigorosamente un metodo storico-scientifico ed un uso appropriato dei documenti nella ricostruzione degli eventi…

Subito dopo, ho illustrato il mio ultimo lavoro sottolineando 'Palazzo Farnese' l'importante opera dei Cappellani Militari Don Minozzi e Padre Semeria, precursori di assistenza agli orfani di guerra e promotori di una loro educazione e avviamento a varie attività lavorative; Il Generale Piacentini, personaggio della Bassa Sabina, che fu tra i principali protagonisti dell'Esercito Italiano per la preparazione all'ingresso in guerra nel 1915 e, quale Comandante di Armata, per il conseguimento della Vittoria Finale il 4 novembre 1918, nativo di San Polo di Tarano. Le tre medaglie d'oro Palmieri Trebbiani e Verdirosi, ed tutti i caduti (circa 3000) di quei territori che poi furono inglobati nel 1927nella Provincia di Rieti.

L'evento si è svolto nei locali del palazzo Farnese dove è in esposizione una mostra documentale e fotografica curata dalla Regione Lazio, dall'Unione dei comuni della Bassa Sabina, dall'Associazione culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto, dal Sistema Bibliotecario Bassa Sabina e dalla Fondazione Nenni.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori