Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

Due spettacoli imperdibili al Teatro Potlach di Fara

Appuntamento con «Augmented me» dell’associazione Mopstudio e «Telemomņ» di e con Andrea Cosentino

29/09/2021 10:36 

 

A Rieti l'incontro culturale per l'80°anniversario del transito del Venerabile Massimo Rinaldi

L'Auditorium Santa Scolastica ospiterą l'evento

29/09/2021 10:26 

 

Targa de «I Luoghi del Cuore del FAI» per l'ex Ospedale e S. Antonio Abate

Un convegno istituzionale che ripercorrerą il lavoro del FAI Rieti

29/09/2021 09:50 

 
 

 
   

 

 

Amatrice diventa laboratorio di prevenzione sismica con l’INGV

 


 
 
virgolette

Domenica 29 ottobre incontro pubblico, nel pomeriggio proiezione del corto "Casa d'Altri" di Gianni Amelio

     

dalla Redazione
giovedģ 26 ottobre 2017 - 18:09


Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione e alfabetizzazione sismica. Domenica, 29 ottobre, nella città ai piedi dei Monti della Laga arriverà l’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Amatrice, una due giorni di conferenze, seminari e incontri con la popolazione su tematiche di assoluta rilevanza, dal titolo “Insieme per convivere con i terremoti”.

“Tremò la terra e ‘l Ciel s’aperse”: così viene efficacemente descritto in locandina il terremoto che ha devastato il centro Italia, con le parole di Dante nel Canto VII dell’Inferno. Un’esperienza che ha segnato questa generazione, che oggi diventa deputata a capire, in termini scientifici, ciò che avviene quando la terra trema, al fine di imparare a convivere con una piaga che da sempre caratterizza il Belpaese.

Il workshop sarà inaugurato alle ore 11 di domenica 29 ottobre da una conferenza, che si terrà al Cinema Paradiso Amatrice, nei pressi del Polo del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà, moderata dal giornalista di Rainews24 Alfredo Di Giovampaolo. Saranno effettuate presentazioni e video sugli aspetti scientifici e ricostruttivi del sisma, un appuntamento importante sia per i cittadini che per le istituzioni coinvolte nelle tematiche attinenti al terremoto.

Dopo i saluti del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, del Direttore Generale INGV Maria Siclari e del Presidente INGV Carlo Doglioni, si passerà al convegno vero e proprio, che andrà ad approfondire gli aspetti scientifici e ricostruttivi del sisma, dagli effetti geologici del terremoto in superficie ai danni prodotti dall'evento sismico. Sarà predisposto un laboratorio "alte pressioni e alte temperature", dove verrà condotto un esperimento di fratturazione di un blocco di roccia durante un evento sismico.

E ancora: mappe interattive e applicazioni multimediali, in particolare con la mappa di pericolosità sismica e la spiegazione su come questa contribuisca alla riduzione sismica. E infine il monitoraggio, la sorveglianza, i metodi di localizzazione, il calcolo della magnitudo.

Il seminario proseguirà nel pomeriggio di domenica, alle ore 14.30, con il "Caffé Scientifico", durante il quale saranno affrontati temi come "L'INGV in emergenza" e "Si possono prevedere i terremoti?". A seguire, alle ore 15.30, l'incontro con il regista Gianni Amelio, che ha firmato il cortometraggio "Casa d'altri", girato e dedicato ad Amatrice, prodotto da RAI Cinema, che sarà proiettato in questa occasione proprio ad Amatrice, presso il tendone del Cinema. Nel corso del "Caffè Scientifico", i ricercatori guideranno un confronto diretto con il pubblico. Dopo la proiezione riprenderanno gli incontri scientifici: a partire dalle 16.15, infatti, ci saranno due momenti dal titolo "Il terremoto racconta" e "Terremoti e social media".

Nella sala Mensa è previsto un percorso divulgativo con esperimenti e spiegazioni con una Sala Sismica visitabile dal pubblico.

Tempo meteorologico permettendo, nella Radura del Polo del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà, la giornata sarà intramezzata da momenti musicali con i "Blue Fuse".

Il giorno successivo, lunedì 30 ottobre, sarà realizzato uno specifico programma nelle scuole di Amatrice: se ne occuperà il gruppo IES INGV, Informazione Emergenza Sismica.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori