Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

Due spettacoli imperdibili al Teatro Potlach di Fara

Appuntamento con «Augmented me» dell’associazione Mopstudio e «Telemomò» di e con Andrea Cosentino

29/09/2021 10:36 

 

A Rieti l'incontro culturale per l'80°anniversario del transito del Venerabile Massimo Rinaldi

L'Auditorium Santa Scolastica ospiterà l'evento

29/09/2021 10:26 

 

Targa de «I Luoghi del Cuore del FAI» per l'ex Ospedale e S. Antonio Abate

Un convegno istituzionale che ripercorrerà il lavoro del FAI Rieti

29/09/2021 09:50 

 
 

 
   

 

 

Ad Antrodoco con il CAI la due giorni per la Tutela dell’Ambiente Montano

 


 
 
virgolette

Formazione per gli operatori TAM, escursione e convegno dedicati a “Terrazzamenti e Terre Alte”

     

di A. N.
sabato 17 giugno 2017 - 07:20


Prosegue nei suoi appuntamenti il ventennale del CAI Sezione di Antrodoco che nell’imminente fine settimana, sabato 17 e domenica 18 giugno, ospiterà con il grande apporto della Commissione TAM Lazio, una due giorni dedicata al tema della Tutela dell’Ambiente Montano.

La giornata di oggi, sabato 17 giugno, sarà interamente rivolta all’Aggiornamento Regionale TAM Lazio 2017 con l’incontro tra operatori nella sede del CAI Sezione di Antrodoco (Via Savelli, 17).

I temi dell’incontro che inizierà in prima mattinata e sarà rivolto ai soli operatori in formazione (qualora si fosse interessati al corso TAM la giornata di domenica sarà occasione utile per fornire informazioni) saranno: geologia e idrologia, geomorfologia, geomorfologia generale, problematiche idrogeologiche; frane, smottamenti, alluvioni e gestione delle acque.

E ancora per l’ambito “Territorio e Paesaggio”: geomorfologia territorio montano, prevenzione e gestione del territorio, pianificazione territoriale e paesaggistica, competenze legislative e amministrative: chi fa cosa. Relatori ORTAM di questa prima parte: il Dott. Prof Francesco Biondi e Antonio Di Grottole.

Si parlerà di ruolo e operatività nel pomeriggio e quindi di temi come: la divulgazione ambientale, l’esame di una emergenza, la gestione delle emergenze: cartografia GIS, documentazione ufficiale; modalità di intervento dell’operatore TAM e limiti operativi e coperture assicurative. Relatori ON TAM: Daniele Boninsegni e Cesare Carloni.

Saranno meta dell’escursione turistica di domani, domenica 18 giugno, i “Luoghi di culto rupestri e terrazzamenti nelle Gole di Antrodoco” uscita organizzata dal CAI Sezione di Antrodoco all’Eremo di San Saliatore e all’Eremo di Rottevecchia (700m). La partenza è prevista per le 8:30 a Piazza del Popolo (Antrodoco, 510m) con rientro previsto per le 14:00. Particolarità di questa uscita sarà l’osservazione in loc. Pingunella di esempi di coltivazione a terrazza di cui si parlerà più approfonditamente alle 15:00, al rientro, all’interno del Teatro S. Agostino di Antrodoco.

Un breve e informale incontro, per approfondire la tematica dei terrazzamenti e fare parallelismi con quelli di altre zone di Italia e del mondo. Interverranno: Karin Ferri, Responsabile Commissione Cultura, CAI Sez. di Antrodoco; Cesare Carloni, Presidente TAM Lazio; Franco Laganà, CAI Sez. di Ascoli Piceno, Sandro Mecozzi, Operatore Nazionale TAM; Cesare Graziani, agronomo; Franco Biondi, Operatore Regionale TAM Lazio; Antonio Di Grottole, Operatore Regionale TAM Lazio; Roberto Ruggeri, Dipartimento Dafne, Università degli Studi della Tuscia; Tito Poscente, Presidente del CAI Sez. di Antrodoco. Sarà presente per un saluto ad inizio incontro Alberto Guerrieri, Sindaco di Antrodoco.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2022  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori