Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

Covid 19 a Rieti: la gestione dell’emergenza è diventata un libro

Marinella D’Innocenzo

Il libro sarà presentato mercoledì 26 maggio alle ore 11 nell’ex Chiesa San Giorgio

24/05/2021 18:46 

 

'Le unghie mi salvano la vita', Un libro per credere nei propri sogni

Risiede a Poggio Mirteto l'autrice del libro Micol Passanisi

24/05/2021 18:23 

 

La memoria dell’industria va a ruba: fino al 16 le richieste per i residenti in provincia

La distribuzione del libro a Palazzo Potenziani

13/04/2021 18:56 

 
 

 
   

 

 

Basta Compiti! Sabato 4 marzo la presentazione del libro a Rieti

 

Maurizio Parodi
Maurizio Parodi

 
 
virgolette

L'associazione Semi di Cambiamento presenta il libro di Maurizio Parodi

     

dalla Redazione
giovedì 2 marzo 2017 - 10:52


Maurizio Parodi, dirigente scolastico, pedagogo e formatore, sarà ospite a Rieti per presentare il suo libro "Basta Compiti! Non è così che si impara" e stimolare il confronto con tutti quelli che vivono quotidianamente la spinosa questione dei "compiti a casa". L'appuntamento è sabato pomeriggio alle 16 presso il locale Le Tre Porte in via della Verdura 25, dove l'associazione Semi di Cambiamento, promotrice dell'iniziativa, invita genitori e docenti a partecipare numerosi per avviare un dibattito sul tema.

«È normale che gli insegnanti diano i compiti a casa, ma non è sensato" sostiene Parodi, opponendosi ad una delle più inveterate consuetudini scolastiche, tanto più indiscussa proprio perché immotivata, scontata. I compiti a casa sono problematici: sia per gli studenti - e le loro famiglie - che li vivono come un obbligo fastidioso, che per gli insegnanti che li devono preparare e assegnare. Compito principale della scuola non è "punire" gli studenti oberandoli di lavoro anche fuori dalle aule, bensì insegnare il giusto metodo di studio per imparare con profitto e far emergere la personalità di ciascuno di loro».

L'associazione Semi di Cambiamento insieme al gruppo informale di genitori "Un'altra Scuola a Rieti", vuole stimolare occasioni di confronto tra il mondo della scuola e dei genitori, al fine di avviare percorsi e progetti scolastici innovativi e più rispettosi dei bambini e dei loro bisogni. Contestualmente alla presentazione del libro, verrà presentato il progetto "Un'Altra Scuola a Rieti" che mira alla creazione di un percorso scolastico in stile "scuola nel bosco".









Per saperne di più:
http://unaltrascuolarieti.blogspot.it/


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori