Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Premio Giallo al Centro 2020, il vincitore

Andrea Donaera

Il podio per Andrea Donaera con il suo primo romanzo 'Io sono la bestia'

11/10/2020 21:07 

 

Arriva a Cittaducale «Private. Venti storie di giornaliste nel tempo sospeso»

©

Il ricavato della vendita sarà devoluto all'associazione «Telefono Rosa»

26/09/2020 12:48 

 

A Rieti la presentazione del libro della giornalista Valentina Bisti

Valentina Bisti

Il tema: «Tutti i colori dell’Italia che vale»

16/09/2020 11:07 

 
 

 
   

 

 

A Borgo Velino la presentazione del libro 'Il Pellegrinaggio di Egeria'

 

La copertina del libro
La copertina del libro

 
 
virgolette

Un libro di Chiara Soldani pubblicato da Aracne nella collana Lecturae novae

     

di Gino Cardellini
mercoledì 3 agosto 2016 - 08:50


Il prossimo 12 agosto 2016 alle 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Borgo Velino verrà presentato da Roberto Marinelli il libro di Chiara Soldani 'Il Pellegrinaggio di Egeria'. L'opera è costituita da una parte storico-letteraria e da una d carattere scientifico. La prima esamina gli aspetti pratici, le difficoltà, il valore del viaggio nel mondo antico e il superamento dell'infirmitas sexsus, con riferimento all'esperienza egeriana.

Dopo la descrizione dei principali santuari della classicità, vengono individuati gli aspetti che accomunano i pellegrini "pagani" e quelli cristiani: la vista, la devozione, la fatica. La seconda parte raccoglie saggi sulla lingua di Egeria, con l'aggiunta, dove possibile, di qualche osservazione, come uso dei casi e preposizioni, per sottolineare i cambiamenti avvenuti nel passaggio dal latino classico a quello tardo e cristiano.

Tra i santuari pagani viene descritto anche quello di Cotilia: il santuario federale dei Sabini. Bibliografia molto ricca ed articolata. Una lettura piuttosto utile nell' anno in cui la cristianità celebra il Giubileo della Misericordia e che, attraverso la letteratura del mondo pagano e cristiani, cerca di dare risposte sul significato della peregrinatio ai luoghi santi.

Chiara Soldani è nata a Bergamo nel 1976 ed è insegnante di lettere presso diversi istituti superiori di Bergamo. Si è laureata in Archeologia classica presso l'Università del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito, presso la stessa Università, l'abilitazione all'insegnamento e la seconda laurea in Scienze dell'Antichità. Ha collaborato con la casa editrice Einaudi Scuola, per la quale si è occupata anche della formazione degli insegnanti.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori