Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

Sere d'estate ad Oliveto Sabino

Un momento dello spettacolo

Un esempio di come le amministrazioni locali cerchino di animare, pur in un momento così difficile, le piazze dei nostri affollatissimi paesi

21/08/2020 09:25 

 

Castagne, polenta e birra Alta Quota: il primo dicembre si fa festa a Cittareale

Weekend natalizio il 7 e 8, si accende l’albero e torna il mercatino di Natale

25/11/2019 20:32 

 

A Mompeo una scelta di gusto

Fine settimana al'insegna del turismo locale a sostegno delle attività presenti a filiera corta

27/09/2019 07:40 

 
 

 
   

 

 

Al via il Meeting Internazionale di danze popolari

 


 
 
virgolette

A Posta quattro giornate uniche tra cultura, gastronomia e tradizione

     

dalla Redazione
giovedì 2 giugno 2016 - 09:09


Il Comune di Posta ospita il 2°Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino, organizzato dall’Associazione culturale Vallis Velini Superior con la direzione artistica di SudInBallo.

Da oggi e per ben 4 giorni di grandi eventi a cavallo del ponte della Festa della Repubblica nello storico territorio dell’Alta Valle del Velino, in un habitat circondato da vette tra le più alte degli Appennini, tra i pochi in Italia a potersi orgogliosamente mostrare del tutto incontaminato.

Posta e le sue frazioni si apprestano a ospitare un appuntamento unico nel suo genere che vedrà protagonista la tradizione popolare di balli, canti e danze locali, nazionali e internazionali. Insegnanti qualificati suddivisi in 4 gruppi di insegnamento proporranno 13 corsi di ballo, 4 laboratori di strumenti della tradizione ed 1 di ‘Canto a Braccio in Ottava rima’.

Degne di nota alcune specialità internazionali: danze greche, francesi, del Mediterraneo e del ventre. Turisti, ospiti e residenti avranno l’opportunità di apprendere danze e strumenti tradizionali iscrivendosi ai Corsi e ai Laboratori che avranno luogo nelle due giornate di Venerdì 3 e Sabato 4 giugno.

Sarà possibile partecipare allo stage completo di due giorni, oppure optare per meno impegnative partecipazioni ad una sola giornata di corsi o addirittura ad un singolo corso o laboratorio. Per non dimenticare le eccellenze gastronomiche del territorio, le serate saranno dedicate a cene tradizionali a base di prodotti tipici della cucina locale (anche per vegetariani/vegani) e a concerti interpretati da artisti del panorama folk/popolare italiano.

Domenica 5 Giugno, in chiusura, pranzo con Spaghetti alla Amatriciana e Gara di Saltarello. Visite guidate, escursioni e mercatini daranno la possibilità di conoscere le bellezze paesaggistiche, le curiosità e gli aspetti storico-culturali dell’Alta Valle del Velino. A fare da contorno all’evento vi saranno le antiche espressioni di riti, usanze e tradizioni locali. I partecipanti al 2° Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino 2016 potranno soggiornare in strutture alberghiere convenzionate o strutture ricettive comunitarie comunali e usufruire dei ristoranti del posto convenzionati.

Il Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino 2016 si propone come un evento di trasmissione delle espressioni di musica e danza popolare provenienti da diversi ambiti territoriali, italiani e internazionali, attraverso lo studio, la scoperta e l’apprendimento del ballo e della festa.




Leggi il programma...








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori