Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

Sere d'estate ad Oliveto Sabino

Un momento dello spettacolo

Un esempio di come le amministrazioni locali cerchino di animare, pur in un momento così difficile, le piazze dei nostri affollatissimi paesi

21/08/2020 09:25 

 

Castagne, polenta e birra Alta Quota: il primo dicembre si fa festa a Cittareale

Weekend natalizio il 7 e 8, si accende l’albero e torna il mercatino di Natale

25/11/2019 20:32 

 

A Mompeo una scelta di gusto

Fine settimana al'insegna del turismo locale a sostegno delle attività presenti a filiera corta

27/09/2019 07:40 

 
 

 
   

 

 

Paganico Sabino, la Moresca incontra la Compagnia degli Zanni

 


 
 
virgolette

Il programma dell'evento

     

di Danilo D'Ignazi - Sindaco di Paganico Sabino
mercoledì 25 maggio 2016 - 09:26


Dopo una prima pubblicazione del Prof. Roberto Marinelli «I Paladini di San Carneàle» (Secit Editrice, 1986) riguardante anche la nostra "Moresca", a Paganico abbiamo avuto modo di approfondire ulteriormente la tematica.

A seguito di un meticoloso lavoro di ricerca e di raccolta di testimonianze pubblicato, sin dai primi anni '90, sul locale giornale della Pro-Loco, "La Pietrascritta", siamo giunti alla pubblicazione de "La Moresca di Paganico Sabino" (di Anastasio Spagnoli, anno 2006) e, grazie al Patrocinio Oneroso della Regione Lazio, nel dicembre del 2008, alla riproposizione in piazza, dopo più di 50 anni, della tradizionale rappresentazione.

Nel settembre scorso, sempre grazie a contributi regionali per le attività Culturali, abbiamo arricchito i costumi e riproposto di nuovo la rappresentazione, insieme a due importanti pubblicazioni sui Riti Carnevaleschi Paganichesi e sulle "Pantasime".

Il 28 Maggio ospitiamo la Compagnia degli Zanni di Pescorochiano con la speranza di aprire un confronto ed una collaborazione tra le varie esperienze territoriali provinciali e non solo. Una giornata all'insegna della riscoperta della cultura e delle tradizioni locali riguardanti i riti carnevaleschi.

Il programma prevede alle 11:00 la tavola rotonda su «Rifunzionalizzazione delle maschere carnevalesche nel reatino». Interverranno il prof. Roberto Marinelli, Anastasio Spagnoli (responsabile Commissione Cultura del Comune Paganico Sabino e del Gruppo della Moresca di Paganico Sabino), Salvatore Luciano Bonventre (responsabile Compagnia degli Zanni). Esposizione bozzetti sulla moresca realizzati dall'artista Lorenzo Fabriani. Alle 16:30 la sfilata congiunta per le vie del paese, alle 17:00 'La conquista del castello' a cura della Compagnia degli Zanni di Pescorocchiano. Infine, alle 18:00, la rappresentazione della Moresca di Paganico Sabino.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori