Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia

Polizia, celebrato a Rieti il patrono San Michele Arcangelo

Presentato un breve video realizzato nel corso di una toccante cerimonia

29/09/2021 12:35 

 

Consorzio Sociale RI/1: avviso pubblico per registro degli assistenti alla persona

Previsti contributi economici da erogare per l’assunzione di assistenti alla persona

29/09/2021 11:25 

 

Censimento Permanente popolazione 2021, Comune di Rieti: ecco le modalità dell’indagine

In poco più di un mese verranno intervistate circa 213 famiglie

29/09/2021 10:08 

 
 

 
   

 

 

Elexos-Seko: incontro al Ministero dello Sviluppo Economico

 


 
 
virgolette

Chiesto alla Direzione di Seko di accelerare il processo di riassunzione dei lavoratori Elexos

     

di Vincenzo Tiberti, Luigi D'Antonio e Rsu Elexos
giovedì 17 giugno 2021 - 09:40


Si è svolto il giorno 15 giugno un incontro tra Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Direzione Seko e OOSS territoriali. L'incontro era stato richiesto dalle OOSS per fare una verifica con tutti i soggetti firmatari dell'accordo sottoscritto lo scorso luglio, un accordo fatto per dare una soluzione all'annosa vertenza Elexos-Schneider.

È utile ricordare che l'accordo prevede la rioccupazione di tutti gli ex lavoratori Elexos presso la Seko, con l'impegno della stessa a reindutrializzare il sito ex Schneider ceduto a Seko a titolo "gratuito ".

Nell'incontro, come OOSS, abbiamo chiesto alla Direzione di Seko di accelerare il processo di riassunzione dei lavoratori Elexos viste le mutate condizioni rispetto al contesto in cui fu firmato l'accordo lo scorso anno. Le mutate condizioni, per quello che sono le nostre informazioni,  fortunatamente sono positive quindi ci sono tutte le condizioni per anticipare la chiusura dell'accordo e dare una risposta a lavoratrici e lavoratori che sono in attesa di un futuro occupazionale oramai da circa 10 anni. L'azienda nel suo intervento ha ribadito che sta rispettando in termini numerici quanto sottoscritto e che nei prossimi giorni sarà chiuso l'accordo con Schneider per l'acquisizione definitiva dello stabilimento per poi atttivare tutti i processi per la reindustrializzazione del sito. L'azienda ha dichiarato inoltre che è necessario anche il sostegno delle Istituzioni presenti per sostenere il rilancio dello stabilimento ex Schneider.

La Regione Lazio nel suo intervento ha confermato il valore dell'accordo sottoscritto lo scorso anno, dichiarando che ad oggi siamo in linea con gli impegni presi dall'azienda. Rispetto alle sollecitazioni delle OOSS la Regione Lazio, pur condividendo le richieste, ha proposto di fare un ulteriore passaggio prima della fine dell'anno con l'obiettivo di proporre all'azienda, nel caso in cui ci siano le condizioni, la chiusura anticipata dell'accordo. La riunione si è conclusa con la condivisione anche da parte del Ministero e della Seko della proposta fatta dalla Regione Lazio.
Come OOSS continueremo a monitorare tutta la situazione per far si che la vertenza Elexos possa essere chiusa il prima possibile con la riassunzione di tutti i lavoratori coinvolti.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori