Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Regione Lazio, Zingaretti: con il progetto Ossigeno 6mln per 42mila nuove piante

Obiettivo trasformare il Lazio in prima regione green d’Italia

09/04/2021 09:43 

 

FdI: presentata interrogazione sui controlli Covid a bordo dei bus Cotral

4 i controlli su autobus a fronte di una flotta di 1.559 mezzi pubblici

07/04/2021 11:15 

 

Covid, Rampelli (FdI): «I tamponi dei Nas ci danno ragione, ora Draghi riapra bar e palestre»

Fabio Rampelli

Bus, treni e metropolitane sono il primo anello del contagio

07/04/2021 09:49 

 
 

 
   

 

 

Piano Territoriale Paesistico Regionale, l’Assessore Valeriani ad Anci Lazio: «Siamo in dirittura d’arrivo»

 

Massimiliano Valeriani
Massimiliano Valeriani

 
 
virgolette

Sulla vicenda riunione straordinaria del Consiglio Direttivo di Anci Lazio

     

dalla Redazione
lunedì 1 marzo 2021 - 17:30


Riunione straordinaria del Consiglio Direttivo di Anci Lazio sulla vicenda del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), dopo il pronunciamento della Corte costituzionale, che ha annullato la delibera di approvazione del Consiglio regionale.

Per meglio dialogare e comprendere le problematicità del tema la riunione si è tenuta con la presenza dell’assessore regionale alla pianificazione paesistica e urbanistica, Massimiliano Valeriani, che ha illustrato diffusamente lo stato del problema e ha dato anche la possibilità ai presenti di porre domande e chiarire le istanze dei vari territori rappresentati.

«Il PTPR – ha spiegato Valeriani – ha una storia lunga e travagliata: abbiamo dovuto attraversare non poche difficoltà come giunta regionale per puntare a mettere il punto sull’intera vicenda. Oggi, a fronte del pronunciamento della Corte costituzionale, che ha annullato la delibera del Consiglio regionale per mancanza di intesa con il Ministero, posso assicurare che è ormai questione di giorni affinché il nuovo Piano venga approvato nel testo condiviso bilateralmente con il MIBAC».

«Per prima cosa – dichiara il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone – mi preme ringraziare il Sindaco di Valentano nonché componente del Direttivo di Anci Lazio con delega al territorio e all’Urbanistica, Stefano Bigiotti, che ha lavorato perché questo incontro avvenisse e si è dimostrato molto attento e capace sulla materia. Siamo molto contenti che la presenza dell’assessore Valeriani abbia dato la possibilità a tutti di meglio comprendere cosa la Regione sta facendo riguardo il tema del PTPR. La disponibilità dimostrata da questa giunta verso le problematiche dei territori si evidenzia proprio grazie a questi incontri, che ritengo di fondamentale importanza per quel che riguarda il dialogo fra istituzioni. L’assessore, oltre a spiegare chiaramente lo stato dell’arte, ha riferito cosa si sta facendo e cosa si farà riguardo il PTPR; insieme abbiamo anche parlato della possibilità di istituire un tavolo di confronto/operativo tra Anci Lazio e Regione riguardo il PTPR, una opportunità che può essere di grande utilità e di grande importanza, uno strumento in più per lavorare al meglio alla tutela del territorio».

«Mi ritengo estremamente soddisfatto – afferma Stefano Bigiotti – per l’interlocuzione che Anci Lazio ha intrapreso con l’assessorato all’Urbanistica della Regione, un dibattito proficuo e utile per tutti i comuni associati. Lieto anche che l’assessore si sia reso disponibile ad aprire un tavolo operativo sul tema del Piano Territoriale Paesistico Regione, da parte mia c’è la disponibilità immediata a lavorare e a mettere la mia professionalità e le mie deleghe al servizio dell’assessorato perché questo lavoro e questa continua interlocuzione possano essere i più efficaci possibile per i nostri territori. Ringrazio l’assessore Valeriani per essersi reso disponibile e per aver compreso l’importanza che ricopre questa tematica per la nostra regione».

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori