Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

A Illica lo sciacallaggio compie cinque anni

Ora un sito Web aiuterą nella ricerca degli oggetti scomparsi: ma con quali speranze?

12/04/2021 18:00 

 

Tubi Spa: dichiarazioni strumentali delle OO.SS

L’azienda resta disponibile al dialogo. Inviata la rettifica

12/04/2021 11:22 

 

Inaugurata la farmacia Del Poggio

Calisse: «Un servizio in pił per i cittadini, una gioia partecipare»

11/04/2021 18:10 

 
 

 
   

 

 

Il catasto, questo «conosciuto»!

 

L'Istituto Tecnico per Geometri U. Ciancarelli
L'Istituto Tecnico per Geometri U. Ciancarelli

 
 
virgolette

Continua con i PCTO la storica collaborazione tra Collegio Geometri e studenti dell'Indirizzo CAT di Costruzioni Ambiente e Territorio approdati da quest'anno al Rosatelli

     

di Sandro Aruffo
sabato 20 febbraio 2021 - 09:06


È cominciato il corso per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, già Alternanza Scuola Lavoro) tra l'indirizzo di Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) del Rosatelli, cioè lo storico IT Geometri "Ciancarelli", ed il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Rieti.

La pandemia in corso non ha interrotto la storica collaborazione tra i geometri professionisti e gli studenti e cosi si è proceduto a formulare la convenzione firmata dalla Preside Beatrice Tempesta e il presidente del Collegio Geom. Carlo Papi. Sulla piattaforma di Classroom si è aggiunta una nuova classe con i ragazzi del terzo, del quarto e quinto anno, gli esperti esterni geometri Carlo Papi, Daniele Crepaldi , Domenico Felli, Fabio Francescangeli, Nicola Rienzi e Patrizio Petrucci con il tutoraggio dei professori, a vario titolo coinvolti, Sandro Aruffo, Fulvio Falsini, Ilario Carlucci,Rita Bosi, Vincenzo Di Giambattista,Silvestro Massimi, l'assistente di laboratorio di edilizia Claudia Grossi e l'infaticabile professoressa Annarita Quirini referente proprio per i PCTO.

Verranno così presentate, in maniera operativa e concreta, tutte quelle procedure che riguardano il Catasto Terreni e Fabbricati, la Conservatoria le compravendite ed altri aspetti della professione tecnica. La frequentazione, ormai annuale, della Didattica a Distanza Integrata (DID) ha permesso di dialogare da subito con i professionisti che hanno condiviso planimetrie nuove ed antiche, strumenti topografici, programmi quali il Pregeo per l'inserimento in mappa dei fabbricati, programmi di grafica come l'Autocad e altri software dedicati.

È vero che in questa fase manca l'esperienza così detta di "campagna" ma si confida che, quando sarà possibile, le esperienze che stanno maturando in questo periodo, saranno una solida base per le applicazioni dirette. D'altronde con i docenti interni si procede di pari passo a quelle operazioni di rilievo e misurazione che sono possibili quando i ragazzi si alternano in presenza presso la storica sede di Via A.M. Ricci.

Ormai i professionisti svolgono gran parte del loro lavoro su piattaforme digitali, mediante il BIM (Building Information Modeling) e gli alunni, nativi digitali, si ritrovano a implementare le loro competenze con strumentazioni e procedure che richiedono applicazione e disciplina. Un buon inizio per una nuova esperienza per prepararsi e vivere questo periodo con slancio e fiducia.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori