Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Valle del Primo Presepe, si inizia a seguire la Stella!

Su Facebook una pillola del Calendario di Avvento

27/11/2020 19:16 

 

Il Rosatelli a JOB&Orienta presenta il corso di studi GARA

Da 30 anni JOB&Orienta rappresenta l’evento di riferimento per la scuola, l'università, l'orientamento, la formazione e il lavoro

24/11/2020 18:11 

 

Fara Music si fa in sTREaming

Concerti dal 19 al 22 novembre. Doppio concerto in streaming con Tube Recording Studio

18/11/2020 19:14 

 
 

 
   

 

 

Gli archivi di Amatrice e Accumoli al concorso Progetto Art Bonus 2020

 


 
 
virgolette

Per votare basta un clic sulla piattaforma online

     

dalla Redazione
venerdì 13 novembre 2020 - 12:22


Un voto per Amatrice e Accumoli. Il progetto dell’Ufficio del Soprintendente speciale del Mibact per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, dedicato al restauro del materiale documentario recuperato dagli archivi storici dei Comuni di Accumoli e Amatrice, partecipa al concorso “Art Bonus 2020”.

I documenti sono custoditi presso l’Archivio di Stato di Rieti e sono stati oggetto, nel 2017, di un’importante mostra e pubblicazione dal titolo “Le carte tra le macerie”, disponibile sul sito dell’Istituto al link: www.as-ri.beniculturali.it/fileadmin/risorse/PDF/le_carte_tra_le_macerie.pdf.

Il materiale cartaceo e fotografico recuperato rappresenta il nucleo dell’intervento di restauro finalizzato alla salvaguardia della storia di due comunità, Amatrice e Accumoli, colpite dagli eventi sismici. Gli archivi storici dei due Comuni rappresentano, infatti, un patrimonio culturale significativo per il loro peculiare valore testimoniale di luogo della memoria. Tra i documenti più importanti provenienti dall’archivio di Amatrice, vi sono, ad esempio, i preziosi registri dello stato civile napoleonico e il catasto murattiano, parte dei quali erano già in restauro presso l’Archivio di Stato di Rieti. 

Per votare il progetto è sufficiente collegarsi a questo link

Le votazioni si chiudono il 6 gennaio 2021.

Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno”, giunto alla quinta edizione, premierà il progetto più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma. Il contest è organizzato da Ales Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, Lucca Beni Culturali. Il premio consisterà in un riconoscimento simbolico consegnato all’ente beneficiario e ai mecenati che lo hanno sostenuto.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori