Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Centrodestra: «La sinistra reatina è oltre il ridicolo»

© Il municipio di Rieti

«La sanità è nelle loro mani, in Regione Lazio e al Governo, ma attaccano il Comune di Rieti»

27/11/2020 15:48 

 

Provincia di Rieti, si al progetto Province & Comuni

Mariano Calisse

Calisse: «E' un ulteriore tassello nel processo di riaffermazione della Provincia»

26/11/2020 08:44 

 

De Lellis, Sinistra Italiana: perché no un presidio Covid alla Verdirosi?

No allo spostamento della chirurgia complessa dell'ospedale di Rieti

26/11/2020 08:37 

 
 

 
   

 

 

Rieti 2020: da Palazzo Chigi il si alle modifiche dell’Amministrazione Cicchetti

 


 
 
virgolette

Arrivano € 2.800.000 per la riqualificazione dell’ex mercato coperto

     

dalla Redazione
giovedì 29 ottobre 2020 - 10:37


Il Gruppo di monitoraggio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato l’istanza di rimodulazione degli interventi, presentata dall’Amministrazione Cicchetti nell’ambito del programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle città metropolitane e dei capoluogo di provincia.

Il Gruppo di monitoraggio ha esaminato le ragioni addotte dall’Amministrazione comunale di Rieti, nonché la coerenza con gli obiettivi e la strategia del programma, approvando infine la richiesta.

L’Amministrazione Cicchetti, in relazione ai fenomeni sismici del 2016 e del processo comune a molte Città italiane di spopolamento del centro storico, aveva rielaborato il progetto al fine di contrastare la desertificazione del centro cittadino, investendo una parte delle risorse del progetto periferie per la riqualificazione del panorama urbano reatino, senza snaturare il progetto originario. In particolare, le modifiche proposte, e oggi approvate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevedevano l’utilizzo di € 3.662.479 per due nuovi interventi: il recupero del Mercato Coperto e il completamento della Pista ciclabile-Ponte Cavallotti.

«La riqualificazione del mercato coperto era tra i nostri obiettivi principali. Oggi possiamo dire che attraverso la rimodulazione di alcuni interventi di Rieti 2020 siamo riusciti ad avere finalmente, dopo decenni, la copertura finanziaria per restituire questo luogo ai cittadini e alle imprese locali – dichiara il Vicesindaco e assessore alle attività produttive, Daniele Sinibaldi - Lì dovrà sorgere un centro di esposizione e vendita delle nostre eccellenze agroalimentari, in perfetta linea con la nostra idea di rimettere l’agricoltura e la filiera agroalimentare al centro dei percorsi di sviluppo della Città, azione che stiamo avvalorando anche con il ritorno del complesso dello Strampelli nella disponibilità del Comune di Rieti, processo oramai avviato e che ci auguriamo si concretizzi velocemente».  

«L'accoglimento della richiesta di rimodulazione è una notizia straordinaria che premia le scelte compiute dalla Giunta Cicchetti e, per quel che attiene alle azioni materiali dell'originario programma, gli orientamenti assunti dall’Assessorato all'Urbanistica ed ai Lavori pubblici – aggiunge l’assessore Antonio Emili -  Il Governo ha apprezzato le motivazioni che hanno indotto l'Amministrazione a rivedere taluni dei contenuti del progetto noto come "Rieti 2020", al fine di adeguarlo alle mutate condizioni del territorio comunale, segnate prima dalle ferite inferte dal terremoto e poi dalla pandemia da COVID19. Per l’ex Mercato Coperto puntiamo ad eliminare un buco nero ed una sacca di degrado che deturpano il nostro centro storico, attraverso un'opera che ne rianimerà il tessuto vitale trasformando la struttura in un luogo di produzione culturale, di esposizione e di somministrazione dei prodotti locali. Quanto al ponte Cavallotti l'obiettivo è restituire vigore architettonico ad una infrastruttura di pregio, operando per ricucire all'area antistante la zona di porta d'Arce, per la quale è già prevista la sistemazione a verde del sito un tempo occupato dal distributore, la pista ciclabile che scorre lungo fiume che a breve sarà dotata di un impianto di pubblica illuminazione».

 

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori