Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Valle del Primo Presepe, si inizia a seguire la Stella!

Su Facebook una pillola del Calendario di Avvento

27/11/2020 19:16 

 

Il Rosatelli a JOB&Orienta presenta il corso di studi GARA

Da 30 anni JOB&Orienta rappresenta l’evento di riferimento per la scuola, l'università, l'orientamento, la formazione e il lavoro

24/11/2020 18:11 

 

Fara Music si fa in sTREaming

Concerti dal 19 al 22 novembre. Doppio concerto in streaming con Tube Recording Studio

18/11/2020 19:14 

 
 

 
   

 

 

Sisma del 2016, Regione Lazio: contributi per spettacoli dal vivo

 

Cunti e racconti - Velino Festival
Cunti e racconti - Velino Festival

 
 
virgolette

11 i progetti di teatro, danza e musica nei luoghi colpiti dal terremoto

     

dalla Redazione
giovedì 22 ottobre 2020 - 10:46


Prosegue l’impegno della Regione a favore dei comuni del Lazio colpiti dal sisma del 2016. È stata pubblicata la graduatoria relativa all’Avviso pubblico per progetti di spettacolo dal vivo (teatro, musica e danza) che verranno realizzati in diversi comuni del cratere sismico: Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Posta, Rieti e Rivodutri.

Grazie alle risorse messe a disposizione dal MiBACT, la Regione Lazio ha potuto sostenere con un totale di 346 mila euro ben 11 progetti in diversi comuni del Lazio colpiti dal terremoto del 2016. A queste attività si aggiungono quelle che saranno realizzate nei comuni di Accumoli, Castel Sant’Angelo e Poggio Bustone dove, in collaborazione con la Fondazione Accademia di Santa Cecilia, si terranno concerti sia di ensambles vocali che strumentali ma anche percorsi didattico-formativi dedicati alle formazioni locali dai Solisti dell’Accademia. Una misura importante per la ripartenza di questi luoghi.

Con questo Avviso, grazie allo stanziamento del MiBACT, sono state messe a disposizione importanti risorse per il sostegno ad attività di spettacolo dal vivo da svolgersi entro il 30 settembre 2021. La misura intende rivitalizzare il tessuto economico e sociale favorendo le occasioni di aggregazione nei luoghi e nei centri urbani del territorio; ricostruirne l’attrattività attraverso iniziative culturali di spettacolo, favorendo anche il coinvolgimento delle comunità locali;  realizzare grandi eventi aggreganti anche con personalità di rilievo del mondo dello spettacolo; promuovere attività culturali di spettacolo dal vivo in particolare rivolte ai più giovani, anche in collaborazione con il mondo della scuola, e agli anziani, che costituiscono una quota significativa della popolazione rimasta nei territori colpiti dal sisma.

Gli 11 progetti vincitori

 1. Ad Amatrice in programma “Amatrice-Live, Amatrice vive”, rassegna di spettacoli destinati a ogni fascia di età.

2. Antrodoco, insieme al comune di Borgo Velino, ha proposto “Cunti e racconti - Velino Festival - 4° Edizione”, rassegna di teatro e circo già realizzata nell’estate 2020.

3. Borbona ospiterà “Borbona Terra nostra III edizione”: laboratori teatrali per ogni età e un workshop con evento multidisciplinare itinerante conclusivo.

4. Cantalice ospiterà nel 2021 “Cantalice: Tra storia e territorio”: eventi di spettacolo dal vivo e laboratori sui temi della storia e del territorio che coinvolgeranno ogni fascia d’età.

5. Cittaducale porterà in scena eventi di teatro, musica e danza nell’estate 2021 con “Cittaducale: estate in scena”.

6. Cittareale ha ospitato ad agosto 2020 un concerto d’archi dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

7. Leonessa ospiterà “Leonessa: terra in scena”: laboratori di teatro nelle scuole, spettacoli di teatro ragazzi, spettacoli per la comunità e una rassegna di concerti musicali da realizzarsi durante le festività natalizie.

8. Da dicembre 2020 ad agosto 2021 a Micigliano si terrà, invece, “Il borgo delle meraviglie - III edizione”: spettacoli di teatro,musica e danza accompagnati da laboratori.

9. A Posta da dicembre 2020 a marzo 2021 in programma “Posta terra dei racconti - III edizione”: laboratori teatrali per  ragazzi, adulti e terza età, uno spettacolo teatrale per i ragazzi, un concerto musicale e uno spettacolo itinerante.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori