Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Ad Antrodoco il mese de «La Compagnia dei Tamburi» in concerto

Tre date per vivere, in sicurezza, nuove esibizioni all'aperto. Esclusiva ultima serata, dedicata alla 'nuova normalità'

08/08/2020 09:43 

 

Mostra di pittura, artisti a San Paolo

A Poggio Mirteto i colori delle acquerelliste poggiane

08/08/2020 08:55 

 

C'era una volta in estate, tra Morricone ed Edith Piaf

A settembre si ricomincia e si ricomincia da Amatrice

01/08/2020 13:04 

 
 

 
   

 

 

Camminando nella storia, al via l’estate Borbontina

 

© Borbona
© Borbona

 
 
virgolette

Borbona e il suo territorio dal 4 luglio al 30 ottobre

     

dalla Redazione
giovedì 2 luglio 2020 - 09:00


«In questa estate “diversa” ci siamo proposti di riscoprire il nostro territorio e le tracce lasciate in esso dal passato: è nato così Camminando nella storia. Il programma che si svolgerà dal 4 luglio al 30 ottobre propone molteplici attività ma tutte rigorosamente all’aperto o realizzate secondo le regole prescritte dalla normativa vigente. Perché quattro mesi? Per poter far apprezzare il nostro territorio nei momenti di bellezza fra estate ed autunno: l’estate per il refrigerio del clima, l’autunno per i meravigliosi colori delle faggete, degli ippocastani e delle querce». È quanto annuncia l’Amministrazione comunale di Borbona.

«Le nostre giovani guide ci accompagneranno a visitare i luoghi del patrimonio culturale ancora troppo poco conosciuto e disseminato nella valle ma anche sui monti: riscopriremo i fatti legati alla storia attraverso i documenti della Mostra bibliografica che si aprirà il 12 luglio; i palazzi, le chiese e i rioni che ricordano le genti passate con le orme visibili e indelebili che fortunatamente gli eventi tragici del passato sisma hanno risparmiato. Grazie al sostegno della Fondazione Varrone e alla collaborazione di CNR-ISPC, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, per le indagini storiche e i rilievi, - proseguono dal Comune di Borbona - potremo finalmente svelare l’arcano delle nostre origini più antiche rintracciando i segni tangibili delle popolazioni che hanno abitato questi luoghi. Non mancheranno momenti ludici con manipolazioni della creta, dedicati a piccoli e grandi, riscoprendo le antiche cave di argilla della zona per fare sotto la guida di sapienti professionisti oggetti di vita comune o statuine di animali o personaggi per il presepe con i guizzi e gli attributi dei diversi mestieri. I laboratori di stampa vegetale proporranno la tecnica di ecoprinting in cui si utilizzano fiori e foglie per decorare i tessuti di seta o cotone e la carta. Il tutto dopo essere stati accompagnati in una passeggiata per il riconoscimento e la raccolta delle piante utili per la stampa».

«Il Dipartimento di Architettura dell'Università di Roma TRE ha sviluppato un Laboratorio di Progettazione Architettonica sulle possibilità e sul futuro dell’ex Convento di Sant’Anna. A settembre gli studenti esporranno alla Comunità locale gli studi realizzati sulle potenzialità del progetto di architettura nella ricostruzione post-sisma. L’itinerario fra storia e natura, organizzato con il CAI di Antrodoco, propone visite guidate, libere e in mountain bike. I camminatori/ciclisti potranno percorrere 7 sentieri ripristinati e debitamente segnalati. Sono tratturi antichi che collegavano l’Abruzzo all’Alta Valle del Velino, seguendo le vecchie vie commerciali che scambiavano oltre ai prodotti agricoli e caseari, tradizioni e cultura. Su questi percorsi potremo incontrare incredibili sorprese: pure acque sorgive, daini, caprioli, scoiattoli e panorami mozzafiato sui monti del Terminillo e Monti Reatini, della Laga e del Gran Sasso. Riscopriremo – concludono - le 4 chiese che poste lungo i sentieri che da Borbona si irradiano verso i monti, segnavano le vie: a sud Santa Maria del Monte, a ovest Santa Restituta, a est San Michele Arcangelo e a nord Santa Croce alla pineta».

 

 



Per saperne di più:
https://www.camminandonellastoria.it/


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori