Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

La mostra di Pasquarelli fa il pieno di turisti

Nel week end apertura straordinaria e domenica grande accoglienza per la Fanfara dei Bersaglieri di Poggio Mirteto

06/12/2019 18:08 

 

Il passo umile e lieto, in cammino con San Francesco nella Valle Santa

Peppe Servillo

Musica, poesia e arte. Gli appuntamenti di dicembre

04/12/2019 16:37 

 

«Giro d'Italia delle poesie in cornice», vince il reatino Cristian Consilvio

Prima la sua poesia «Tutto viene meno»

02/12/2019 17:56 

 
 

 
   

 

 

«Oltre l'accoglienza, costruire un nuovo noi», domani la giornata dell’inclusione

 


 
 
virgolette

Evento promosso dalla Diocesi di Rieti e dall'IIS Luigi di Savoia

     

di V. P.
giovedì 21 novembre 2019 - 17:56


Avrà luogo domani, presso l’aula polifunzionale dell’IIS Luigi di Savoia, la giornata che celebra l’inclusione. “Oltre l’accoglienza, costruire un nuovo noi”: è questa la denominazione che la Diocesi di Rieti, nella persona del vescovo, monsignor Pompili, unitamente alla preside Maria Rita Pitoni per il Savoia ha determinato di attribuire all’evento.

«La giornata si strutturerà in due parti ben distinte – dice la Prof.ssa Pitoni – gli alunni di tutte le classi quarte e quinte dei nostri corsi di studi (Tecnico Econimico, Socio Sanitario e Odontotecnico, Tecnico Agrario e Professionale Agrario di Cittaducale) saranno coinvolti e resi partecipi al mattino. Abbiamo esteso gli inviti a tutte le autorità. Presenzierà e prenderà la parola il Vescovo di Rieti il quale, unitamente al nostro istituito, ha voluto e gestito l’evento. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ai docenti. Vi sarà un corso di formazione di tre ore sui temi dell’immigrazione e dei rifugiati politici. Un avvocato, esperto del settore, illustrerà le norme che vigono in materia, per quanto concerne l’accoglienza dei minori immigrati nelle nostre scuole».

Il corso di formazione sarà tenuto da personaggi di chiara fama nel campo dell’inclusione e dell’accoglienza: Tareke Brahne, presidente del “comitato 3 ottobre”; Michelangelo Bartolo, responsabile del progetto di telemedicina della Comunità di Sant’Egidio; Alessandro Di Gregorio, regista, vincitore del Premio Davide di Donatello 2019 con il film: “Frontiera”; Andi Nganso, medico; Abdullah Ahmed, Direttore del Festival dell’Europa Solidale.

L’evento pomeridiano avrà la durata di tre ore – all’uopo verrà rilasciato un formale attestato a tutti gli insegnanti partecipanti – alla presenza di tutti i docenti di religione della provincia (sono 40), «ma abbiamo avuto molte adesioni anche dal plesso di Contigliano», rimarca la DS Pitoni che, nella funzione di dirigente scolastico e Presidente della Sezione Unicef di Rieti, coordinerà la manifestazione. Questa giornata, destinata all’inclusione ed all’accoglienza, è stata gestita dalla Diocesi di Rieti, dall’IIS Luigi di Savoia, dalla Coop Centro Italia e dall’Associazione Culturale Santa barbara nel Mondo.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori