Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Rieti, domani le celebrazioni della «Virgo Fidelis»

La cerimonia in onore della patrona dell’Arma dei carabinieri

20/11/2019 20:03 

 

Incidenti stradali, Istat: nel 2018 nel Lazio 338 morti e 25mila feriti

È quanto emerge dall'ultimo report Istat sui sinistri automobilistici nella regione, 14 a Rieti

20/11/2019 19:51 

 

Terremoto, «Alleva la speranza»: due stalle a Ussita e Amatrice

Campagna crowdfunding Legambiente e Enel piattaforma PlanBee

20/11/2019 19:49 

 
 

 
   

 

 

Le Bande Musicali di Mompeo e di Toffia si sono unite

 


 
 
virgolette

Hanno partecipato al «20th International Musical Bands, Majorettes & Folk Group Festival» a Malgrat de Mar

     

dalla Redazione
domenica 13 ottobre 2019 - 18:53


Mompeo, un paese di 500 abitanti che vanta una Banda Musicale di circa una trentina di strumentisti, nel 2012 ha festeggiato 100 anni di storia; nello stesso anno a Toffia viene ricostituita l’Associazione Banda Musicale, le cui origini risalgono al lontano 1884.

Entrambe le bande sono dirette magistralmente dal Maestro Marcello Ciccone. In questi giorni queste due realtà si sono “fuse” in un unico complesso bandistico di ben 40 elementi fra fiati e percussioni per partecipare al “20th International Musical Bands, Majorettes & Folk Group Festival” a Malgrat de Mar, Barcellona - Costa Brava - Spagna 8 - 13 ottobre 2019.

Per Mompeo non è stata la prima esperienza al di fuori dei confini regionali: come non ricordare la presenza al Salone del Viaggiatore - fiera del turismo di Lugano nel 2010 o quando nel 2012 è stata l’orchestra che ha allietato la "12ª Conferenza sulla sostenibilità UIC" organizzata dall’International Union of Railways e da Ferrovie dello Stato Italiane. In Spagna la “Banda Musicale di Mompeo e Toffia”, ha portato la propria musica al di fuori dei confini territoriali, si è misurata con altre realtà, altri paesi.

Un’esperienza che ciascun musicante porterà nel cuore, perché la banda seppur composta da un insieme di persone diversissime per età, cultura, opinioni, preparazione e gusti musicali, generazioni e realtà diverse, (studenti, madri e padri di famiglia, nonni, ragazzi, lavoratori in professioni varie e diverse, pensionati), è prima di tutto un gruppo di amici che amano condividere tempo ed esperienze.

«Non potevo mancare a questo evento - ha dichiarato il sindaco di Mompeo Michela Cortegiani - sono una sostenitrice della banda, ex musicante ed ex majorettes. È stato molto emozionante vederla sfilare ed esibirsi in un’altra Nazione. Bravi i Musicisti che si sono impegnati con volontà e sacrificio, i Presidenti per la loro dedizione e complimenti al Maestro per il lavoro che sta svolgendo, posso sicuramente affermare che i cittadini di Mompeo e Toffia sono orgogliosi di tutti voi».

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori