Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Presentato il calendario della Polizia di Stato 2020

Come e dove acquistarlo

12/11/2019 09:34 

 

Confartigianato lancia l’allarme: «I cinghiali sono un’emergenza nazionale»

Aluffi: «La lotta all'aggressività di questi animali non è più un problema settoriale, ma investe l’intera filiera agroalimentare»

12/11/2019 09:27 

 

ALCLI, grande affluenza per la consueta messa di commemorazione dei defunti

Donate rose a tutti i presenti come segno di amore per l'altro

12/11/2019 08:10 

 
 

 
   

 

 

Alcli, la camminata dei record contro il tumore!

 


 
 
virgolette

La carica dei 2000 per una grande domenica solidale. Il popolo verde della Camminata per la vita ha invaso pacificamente le vie della città

     

dalla Redazione
martedì 1 ottobre 2019 - 07:59


La Camminata per la vita nella sua V edizione ha aperto ufficialmente a Rieti e provincia, l'Ottobre Rosa l'importante campagna di sensibilizzazione oncologica promossa dalla Regione Lazio che sul territorio reatino è stata organizzata dalla ASL di Rieti, LILT e ALCLI Giorgio e Silvia.

«Sono commossa nel vedere tante persone che hanno deciso di pensare alla propria salute, hanno preso consapevolezza di un potente strumento che abbiamo per combattere il tumore, che è proprio la prevenzione – ha dichiarato la Presidente dell'ALCLI Santina Proietti che ha voluto ringraziare la dirigenza della ASL con tutto il personale sanitario che ha raccolto tutte le prenotazioni allo screening della giornata, tutte la associazioni presenti, gli artisti che volontariamente hanno dato la disponibilità per intrattenere la comunità – Naturalmente ringrazio tutti i volontari che ancora una volta hanno messo tanto impegno, sacrificando tempo ed energia per dare un aiuto concreto ai malati. I volontari sono la nostra grande forza e ringrazio la città che come sempre ci dà affetto e fiducia».

Molto soddisfatta dell'iniziativa anche il Direttore Generale dell'ASL, Marinella D'Innocenzo che ha ricordato a tutti i presenti le ulteriori e importanti iniziative dell'Ottobre Rosa organizzate dalla stessa ASL sia nei comuni che a Rieti, nella manifestazione finale prevista nel mese di dicembre presso il Centro Commerciale Perseo. La Dg ha voluto poi ringraziare le associazioni di volontariato che hanno contribuito molto a potenziare il progetto di screening. Anche il Responsabile degli screening della ASL, il Dott. Mario Santarelli ha sottolineato l'importanza della Camminata per la vita, che con questa edizione 2019 che «ha avuto il record di partecipazione cittadina, ha sicuramente portato risultati notevoli nella diffusione della cultura della prevenzione che – ha dichiarato il Primario di Radioterapia – è decisiva nella lotta contro il tumore, a volte risolutiva!».

I risultati molto positivi dello “screening day del 29 settembre” sono stati annunciati dalla responsabile dell'ALCLI DONNA, Marisa Sciarrini : «È con gioia che comunico i primi dati orientativi che mi sono stati dati dal personale sanitario in questa giornata per tutti i tre i tumori: circa 2500 provette per il tumore al colon retto, circa 210 pap test per il tumore alla cervice uterina, circa 250 mammografie per il tumore al seno. Sono numeri importanti che possono davvero salvare la vita a molti di noi. L’ obiettivo dell’Alcli Donna che è da sempre la sensibilizzazione delle persone sull’importanza della prevenzione, credo sia stao raggiunto vista la presenza numerosa». Anche Marisa Sciarrini ha voluto ringraziare tutte le Istituzioni che hanno collaborato all'iniziativa; il Comune di Rieti, la Questura, la Polizia Municipale e tutti gli amministratori presenti. Un plauso a tutti i volontari che non si sono risparmiati per la riuscita dell'evento, ad iniziare dallo chef volontario, Mario Piras che ha preparato pasta per centinaia di persone.

Sono stati venduti 1600 kit per la Camminata e hanno partecipato alla manifestazione circa 2000 persone.

Presenti anche tante associazioni cittadine, oltre alla LILT che insieme all'ALCLI e alla ASL promuove l'Ottobre Rosa, erano presenti il CESV SPES, Atletica Studentesca Andrea Milardi con il presidente Giuliano Casciani che ha messo a disposizione lo splendido stadio di Atletica Guidobaldi, la Misericordia, la protezione Civile di Cittaducale, la Protezione Civile ANPS, l'Associazione Il Sorriso di Filippo che ha ribadito l'importanza della prevenzione che salva la vita anche in campo anti sismico, il Lions Club di Micigliano e Terminillo, l'Associazione Le Capanne di Talocci che ha donato 3000 euro all'ALCLI somma raccolta durante la sagra agostana del Raviolo, la Pagaie Rosa di Roma, Alma Mater che ha allestito uno spazio per l'allattamento dei bambini, Musikologiamo che ha donato e attrezzature audio, il Centro di Addestramento Cinofilo Sara Guiducci con i simpatici amici a 4 zampe, il Liceo Scientifico Carlo Jucci.

A confermare la portata provinciale del progetto di screening dell'ALCLI, la presenza di numerosi sindaci della provincia che hanno annunciato iniziative di screening in collaborazione con il gruppo ALCLI DONNA.

Presenti tra gli altri: il sindaco di Castel di Tora, Cesarina D'Alessandro, il sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli, il sindaco di Belmonte, Danilo Imperatori, il sindaco di Concerviano, Pierluigi Buzzi, il consigliere ai Servizi Sociali di Greccio Isabella Orsini, il consigliere di Petrella Salto, Cristiano Coralli.

Hanno contribuito al clima di festa, gli artisti e le istituzioni musicali che hanno aderito all'iniziativa per spirito puro di volontariato: Le majorettes di Talocci, Arce Sabina, le majorettes di Corese Terra, Cures, la Banda di Borbona, la Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Poggio Mirteto, la cantante Eliana Cecere, Topazio Capoeira, il dj Lorenzo Cecchetelli.

La manifestazione che ha coinvolto circa 2000 persone è stata possibile anche grazie al contributo di imprenditori sensibili e solidali come, I Supermercati Tigre della famiglia Cardinali, Mariani Sport, la CLAR, Tipografica Artigiana, Graphidea, Abruzzo Distribuzione acqua, Bar La Lira, Pastificio Strampelli, Arredamenti Fratantoni, Studio Riabilitazione medica dott. Ruggero Giuseppe, la Corte di Elia Grillotti, Antica Pasta di Paola Simeoni,Inventure srl di Massimo Martellucci, le social pills Paloni, Castellani, Mei,

Dopo l'apertura dell'Ottobre Rosa con la Camminata per la vita, il gruppo ALCLI DONNA prosegue il progetto di prevenzione 2019 con incontri mirati e dedicati allo screening in diversi comuni della provincia che già ne hanno fatto richiesta tra cui Amatrice, Poggio Bustone, Cantalice, Labro, Montorio, Castel di Tora, Greccio.Montorio in valle, Fiera di Osteria nuova comune di Frasso.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori