Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Mep Radio, in onda il convegno «Coltiviamo il futuro - Tartuficoltura 4.0»

Si potrà seguire la trasmissione anche in streaming audio

18/11/2019 20:57 

 

Agroalimentare, Unindustria: a Rieti incontro con imprese e istituzioni del territorio

Mercoledì 20 novembre ore 15 al Museo civico per la Settimana della cultura d’impresa

18/11/2019 19:44 

 

Spi Cgil: a Rocca Sinibalda importante convegno sulla prevenzione dell'ictus

L’appuntamento è per martedì 19 novembre

17/11/2019 12:21 

 
 

 
   

 

 

Accumoli rinsalda le sue Radici: tornano a casa due Monumenti simbolo

 


 
 
virgolette

A tre anni dalle scosse che hanno raso al suolo Accumoli e le proprie frazioni, domenica prossima la cerimonia

     

di R. C.
domenica 29 settembre 2019 - 18:23


In onore al proprio nome, l’Associazione Radici Accumolesi continua nella propria azione volta a mantenere vivo il senso di appartenenza della popolazione del Comune raso al suolo dal terremoto di tre anni fa. Domenica prossima, 6 ottobre, torneranno a casa due monumenti identitari per la comunità accumolese.

Un evento di portata simbolica – accolta dal Comune di Accumoli – perché residenti e non, potranno ritrovare nel centro Sae del capoluogo proprio quei monumenti che erano posti nei giardini di piazza San Francesco, all’ingresso del paese. Si tratta delle prime opere a tornare fra i cittadini dopo il sisma del 2016.

Il monumento a Salvatore Tommasi, luminare della ricerca medica di metà Ottocento e patriota risorgimentale, era stato eretto nel 1927; è stato restaurato a cura dell’Associazione Radici Accumolesi che si è fatta promotrice di una raccolta fondi. Il monumento ai Caduti invece, inaugurato nel 1958, è stato restaurato grazie all’intervento dell’Associazione Nazionale Alpini regionale del Lazio e del gruppo alpini di Accumoli.

La cerimonia di riposizionamento, come detto, avrà luogo domenica prossima 6 ottobre presso il centro Sae di Accumoli a partire dalle 10 della mattina. Alla raccolta fondi promossa dall’Associazione Radici Accumolesi, hanno aderito: la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti; il Rotary- E-Club Fenice del Tronto; il Lions Club Amatrice Valle del Velino; l’Associazione Bikers Invasori di Roma, Italia Nostra L’Aquila; Archeoclub L’Aquila; Banca Credito Cooperativo Roma; Laga Insieme onlus e Studio Odontotecnico Puzzilli.

Il restauro del Monumento a Salvatore Tommasi è stato opera della restauratrice Stefania Zucconi. Il progetto della ricollocazione è stato dell’ing. Roberto Spadoni. I lavori edili della ditta Alfredo Paluzzi.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori