Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Settore olivicolo, Coldiretti: bene i fondi per le gelate del 2018

Alan Risolo

Ora servono misure per le piante danneggiate dal freddo

19/01/2020 13:54 

 

I commercianti di Contigliano per la scuola

il Centro Commerciale Naturale per la scuola primaria

18/01/2020 18:06 

 

Terremoto, apre il cantiere di Collespada

Collespada di Accumoli

Determinanti al successo dell'iniziativa gli abitanti, i tecnici dello Studio Arking e la CNA di Rieti

18/01/2020 15:29 

 
 

 
   

 

 

L’ASL riconosciuta dalla Regione Lazio come Centro di Formazione Regionale

 

© L'ospedale San Camillo de Lellis
© L'ospedale San Camillo de Lellis

 
 
virgolette

Erogherà corsi di addestramento alle tecniche di supporto di base alla vita e all'utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno

     

dalla Redazione
venerdì 5 luglio 2019 - 08:10


L’Azienda Sanitaria Locale di Rieti è stata riconosciuta dalla Regione Lazio-Ares 118 come Centro di Formazione Regionale per l’erogazione dei corsi BLSD/PBLSD. I Corsi Basic Life Support Defibrillation (BLSD) e Pediatric Basic Life Support Defibrillation (PBLSD), rappresentano l’addestramento ideale per formare il personale laico ed il personale sanitario alle tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” – insieme alle tecniche di utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

Il corso prepara a prestare soccorso, non solo agli adulti, ma anche ai bambini e agli infanti vittime di infortuni pericolosi per la vita. I corsi BLS-D o PBLS-D (leggi: BLS-D adulto e PBLS-D pediatrico) hanno l’obiettivo principale di far acquisire conoscenze, metodo e abilità per prevenire il danno anossico cerebrale in una persona colpita da arresto cardiorespiratorio, in condizioni di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

I corsi per esecutore BLS-D/ PBLS-D, svolti secondo le raccomandazioni ILCOR, affrontando aspetti teorici e pratici e di defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco. Al termine dei corsi si svolgerà un esame teorico e pratico. Ad ogni partecipante che conclude i corsi con esito positivo verrà rilasciato un attestato di esecutore con validità in tutto il territorio nazionale.

L’Ufficio Sviluppo Competenze e Formazione della Asl di Rieti, a cui il gruppo di formatori dipendenti fa riferimento, potrà organizzare corsi di formazione interni ed esterni all’Azienda. Saranno possibili accordi con Società, Enti pubblici e privati per formare i cittadini nell’esecuzione delle manovre salvavita e all’uso dei defibrillatori semi-automatici.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori