Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Atletica, Di Berardino a Rieti premia gli atleti dell'Under 23

Il podio

«Appuntamenti come questo possono contribuire a favorire la crescita economica e turistica»

16/09/2019 09:11 

 

Antonelli vince l'Esacrono

Giorgio Antonelli

Si aggiudica la classifica finale con una gara d'anticipo

16/09/2019 09:01 

 

A Colle di Tora il XIV Trofeo delle Regioni Enduro

Tutto esaurito nelle strutture ricettive della Valle del Turano grazie alla manifestazione che il prossimo fine settimana vedrà sfidarsi i più forti piloti d’Italia

28/08/2019 19:34 

 
 

 
   

 

 

Terminhill, dal 5 al 7 luglio la seconda edizione del downhill di Roma

 


 
 
virgolette

In discesa con longboard skate e pattini in linea: due giorni di spettacolo e divertimento

     

dalla Redazione
martedì 2 luglio 2019 - 09:09


Atleti provenienti da ogni parte d’Italia scenderanno in skateboard e pattini in linea, sabato 6 e domenica 7 luglio, sui 2500 mt in discesa della strada che parte dalla “Sella di Leonessa” fino ad arrivare alla “Valle del sole”, trasformata per l’occasione in pista da downhill. Si tratta della seconda edizione del “Terminhill-il downhill di Roma”, organizzato da “Longskate Riders Roma” e “SnowPress” con il patrocinio del Comune di Rieti, Comune di Micigliano, Provincia di Rieti, che mira a promuovere la pratica sicura del downhill skateboarding, disciplina che nel 2012 è stata riconosciuta ufficialmente dal CONI con la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici).

Insieme agli italiani, si è registrata l’iscrizione di alcuni atleti europei che in batterie da 4 o più persone a seconda dell’occasione (c.d. freeride) percorreranno 200mt di dislivello, 5 tornanti, 6 curve, con velocità che possono arrivare anche a 70km/h, riservando di certo emozioni forti dal punto di vista dello spettacolo. Saranno quindi due giorni di adrenalina e divertimento anche per il pubblico che potrà assistere allo spettacolo gratuitamente posizionandosi lungo il tracciato messo in sicurezza per l’occasione.

La parte più emozionante, e più tecnica per gli atleti, sarà il tratto di strada compreso tra la “curva elefante” e la “curva 5”, ovvero quelle che si trovano nei pressi del rifugio A. Sebastiani, che servirà oltre che da base logistica per gli organizzatori anche da punto ristoro per pubblico e partecipanti all’evento. La manifestazione si svolgerà dalle 9.30 alle 17.30 con pausa pranzo dalle 12.00 alle 13.30, questi gli orari stabiliti, per permettere il normale flusso della circolazione.

La strada infatti non sarà interamente bloccata ma sarà chiusa al traffico ad intervalli di mezz’ora per ogni ora durante l’arco dell’intera giornata. Il pubblico potrà raggiungere il luogo dell’evento utilizzando le navette messe a disposizione dalla “Scuola sci Terminillo” e da “Rieti Motori”, che partiranno ad intervalli regolari dall’arrivo del percorso (valle del sole), dove saranno presenti anche alcuni dei più rappresentativi shapers italiani, ovvero gli “artigiani del longboard”, che metteranno in mostra le proprie tavole autoprodotte e daranno la possibilità di provarle a chi lo vorrà. Le stesse navette dovranno essere utilizzate anche dagli escursionisti che ne abbiano necessità, considerato che, per ragioni di sicurezza, per tutta la durata della manifestazione non sarà possibile parcheggiare nei posti abituali e camminare lungo il tratto di strada asfaltata. La giornata di venerdì sarà dedicata all’accoglienza e alla sistemazione logistica dei partecipanti.

Il sabato sera invece è confermato il “Party in the woods” (link all’evento:https://www.facebook.com/events/380793575901088/); gli skaters si ritroveranno presso l’Hotel Terminillo a partire dalle ore 22.00. La festa ufficiale dell’evento sarà comunque ad accesso libero e gratuito per tutti coloro che vorranno partecipare. Per la realizzazione dell’evento c’è stata grande collaborazione tra gli organizzatori e le attività commerciali locali riunite sotto il “Consorzio Terminillo in Rete”, che hanno attivato convenzioni che forniranno supporto di vario genere sia agli organizzatori che a tutti i partecipanti per tutti e tre i giorni della manifestazione. 

Anche le amministrazioni coinvolte hanno fornito il loro supporto, infatti grazie alla sinergia tra l’”Assessorato al Turismo del comune di Rieti” ed il Tour operator dell’ASM Rieti”, gli skater avranno a disposizione un bus navetta riservato per risalire in cima al tracciato dopo ogni discesa.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori