Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

«Paesi che vai…» e Livio Leonardi fanno tappa a Rieti

Livio Leonardi

L'appuntamento è domani su Rai Uno ore 9:40 - 10:30

14/09/2019 12:13 

 

Mep Radio, in onda l'inaugurazione del pastificio Strampelli

Si potrà seguire la trasmissione anche in streaming audio

14/09/2019 08:34 

 

Scuola, a Rieti il trasporto scolastico parte dal primo giorno di scuola

Uno dei nuovi scuolabus

L'invito di Palomba a a mettersi in regola con i pagamenti

13/09/2019 09:12 

 
 

 
   

 

 

Milano: al via l'itinerario 'FAI Brumotti per l'Italia' 2019

 

Vittorio Brumotti
Vittorio Brumotti

 
 
virgolette

17 tappe per scoprire le bellezze del nostro Paese. La prima ad Orvinio in provincia di Rieti

     

dalla Redazione
martedì 18 giugno 2019 - 19:24


Il 2019 è l'anno del turismo lento e dal 18 giugno al 4 luglio Vittorio Brumotti sarà in giro in sella alla sua bicicletta per le strade d'Italia, in un'impresa di 17 tappe che coniuga arte, sport e solidarietà. Il progetto «FAI Brumotti per l'Italia» è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e dal MIPAAFT-Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, in collaborazione con FAI (Fondo Ambiente Italiano) e sostenuto da Intesa Sanpaolo, porterà Vittorio Brumotti alla scoperta dei luoghi piu' belli del nostro Paese.

Il progetto nasce dal desiderio di creare e promuovere ​un itinerario naturalistico culturale da percorrere con un proprio ritmo, sulle due ruote, attraversando tutta l'Italia da Nord a Sud.

«È un iniziativa molto importante perche' andiamo a valorizzare i territori e l'agroalimentare - ha dichiarato il ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio durante la conferenza stampa di presentazione che ha dato il via all'iniziativa a Milano - Questo vuol dire che una persona come Brumotti, conosciuto in Italia e all'estero, realizza un'iniziativa insieme al Fai dove si vanno a valorizzare due delle eccellenze piu' importanti del nostro Paese. L'obiettivo è far sì che sempre più giovani si avvicinino al nostro territorio, al nostro agroalimentare e lo tutelino insieme a noi. Usando un mezzo come la bicicletta poi si parla anche di tutela dell'ambiente».

Il progetto si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l'immenso patrimonio naturalistico artistico e culturale italiano: dal Bosco di San Francesco a Perugia a casa Noha a Matera, dalla Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia a Padova all'abbazia di Cerrate a Lecce, solo per citarne alcuni. Il percorso si concluderà martedì 4 luglio a San Giovanni Rotondo, la città che ospita le spoglie di Padre Pio.

«È da tanto tempo che lavoriamo con il Fai, dal censimento dei luoghi del cuore, che ha portato lo scorso anno 2 milioni e 200 mila italiani a votare il proprio - ha affermato Fabrizio Paschina, executive director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo - In questo lungo percorso si e' aggiunto Vittorio Brumotti, che porta gioia, sorrisi e voglia di curiosare ogni volta che tocca qualcosa. L'anno scorso e' andata molto bene e quest'anno all'interno 1600 km che lui farà ci sono tre tappe importanti: la prima ad Orvinio in provincia di Rieti che si è classificato secondo nel Lazio per i luoghi del cuore, una tappa a Napoli, all'ospedale oncologico pediatrico dove abbiamo aperto un asilo nido per i bimbi lungo degenti, e il primo di luglio a Matera, che è la capitale della cultura quest'anno di cui siamo partner e dove abbiamo tante attività con loro».

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori