Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Le Bande Musicali di Mompeo e di Toffia si sono unite

Hanno partecipato al «20th International Musical Bands, Majorettes & Folk Group Festival» a Malgrat de Mar

13/10/2019 18:53 

 

Mep Radio, in onda momenti della Giostra della Solidarietà

(foto Rita Peccia)

Si potrà seguire la trasmissione anche in streaming audio

11/10/2019 08:54 

 

Presentata la nuova TAC installata presso la Casa della Salute di Magliano Sabina

La nuova apparecchiatura è dotata di una tecnologia all’avanguardia

10/10/2019 18:15 

 
 

 
   

 

 

Una storia di burocrazia o altro?

 

© Autobus del Cotral
© Autobus del Cotral

 
 
virgolette

17 lunghi mesi per un mancato pagamento del titolo di viaggio tra sanzioni e richieste di rimborso

     

di Sauro Casciani
domenica 2 giugno 2019 - 19:02


Vi voglio raccontare la storia di una signora che chiameremo Giovanna. Era il lontano 21 novembre 2015, Giovanna viene multata sul bus Cotral perché sprovvista di titolo di viaggio, lei afferma di non aver fatto in tempo a convalidarlo in quanto il bus era pienissimo, era una giornata di pioggia ed aveva un sacco di bagagli (ma questo c’entra poco).

Giovanna va alle poste il 24/11/2015, chiede un bollettino per pagare la sanzione al Cotral, le viene dato un bollettino prestampato intestato al Comune di Rieti-tosap servizio di tesoreria e la signora versa € 53,40. Riceve dal Cotral, in data 28/04/2017, un sollecito di pagamento lievitato ad euro 132,50, la signora convinta di aver pagato invia copia del bollettino, ma in data 14/06/2017, il Cotral risponde di aver preso visione del bollettino ma non lo ritiene valido perché versato ad altro ente ed intima il pagamento di 132,50 euro che la signora paga in data21/07/2017.

In data 20/07/2017 fa richiesta, al comune di Rieti, di restituzione della cifra di 53, 40 erroneamente versata, allegando copia del versamento; il comune in data 18/09/2017, chiede di copia del documento d’identità, codice fiscale e codice iban.

In data 26/09/2017 Giovanna invia al comune – servizio attività produttive copia della carta d’identità, copia del codice fiscale e dichiara di voler ricevere il pagamento in contanti non avendo alcun conto corrente o postale.

Da allora ad oggi nulla di fatto. Sorgono allora delle domande:

1) È possibile, al giorno d’oggi, che per accorgersi del mancato pagamento della sanzione Cotral impieghi circa 17 mesi?

2) Può un ente come il Comune chiedere al cittadino di fare domanda di rimborso per un errato versamento?

Probabilmente se ci fosse stato un controllo più accurato sarebbe venuto fuori che il versamento era errato e la restituzione d’ufficio, considerato che il comune aveva tutti gli elementi per poterlo fare. Probabilmente per alcuni dirigenti ed alcuni funzionari 53,40 euro sono una miseria e quindi possono soprassedere. Comunque Giovanna aspetta fiduciosa di ricevere ciò le spetta di diritto.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori