Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Borse di studio per l’Europa, ecco i vincitori

Sei studenti reatini vincitori del bando Intercultura

22/03/2019 15:10 

 

«Sabina in prima fila», le novità di primavera

Robert Redford e il film campione d'incassi in Spagna. I nuovi film nella sesta settimana della rassegna dal 22 al 24 marzo

22/03/2019 08:30 

 

«I tempi della festa» nel nuovo numero di Didattica Luce in Sabina

I lettori potranno ripercorrere le principali iniziative che hanno caratterizzato nel tempo Rieti e la sua provincia

19/03/2019 08:18 

 
 

 
   

 

 

Diciotto comuni per il cinema in Sabina

 


 
 
virgolette

Dopo 20 anni, torna una programmazione di cinema continuativa in Sabina con "Sabina in Prima Fila"

     

di Paolo Di Reda
giovedì 21 febbraio 2019 - 18:07


In Sabina dopo 20 anni è tornato il cinema: lo scorso 15 febbraio ha preso il via l'iniziativa SABINA IN PRIMA FILA che andrà avanti fino al 12 maggio. 90 proiezioni cinematografiche in 18 comuni sono il ricco piatto di film ai quali, a partire da metà marzo, si aggiungeranno 12 spettacoli teatrali e musicali.

E l'auspicio è che sia solo l'inizio di una programmazione sistematica nel territorio. L'iniziativa è nata dall'esperienza della Rete Cultura in Sabina, che da più di tre anni riunisce associazioni culturali, imprese artigiane e turistiche e singoli cittadini, con lo scopo di costruire relazioni e buone pratiche per migliorare la qualità della vita sociale in Sabina attraverso una proposta culturale continuativa e diffusa.

E proprio mettendo in rete strutture e associazioni esistenti si è potuto dar vita a SABINA IN PRIMA FILA che in tre mesi propone 90 film di recente uscita con repliche nei diversi comuni, consentendo al pubblico di spostarsi seguendo i propri gusti e i propri tempi. Con commedie, film di genere e per le famiglie, opere presentate a festival internazionali, il programma prosegue nel secondo fine settimana con ben 8 proiezioni: Sabato 23 febbraio alle 20,30 al Teatro comunale di Poggio Moiano "Ti presento Sofia" di Guido Chiesa con Fabio De Luigi, protagonista lo stesso giorno e alla stessa ora al Teatro Comunale di Salisano con "Metti la nonna in freezer".

Sempre sabato 23 al teatro di Toffia c'è "Dogman" di Matteo Garrone, mentre al teatro Comunale di Forano sarà proiettato "Tutti lo sanno" di Asghar Farhadi, con Penelope Cruz e Javier Bardem. Domenica 24 alle 17,30 alla Sala La Dama Bianca di Poggio Catino ci sarà "Tito e gli alieni", con protagonista Valerio Mastandre, e in contemporanea a Poggio Mirteto alla Sala Elpidio Benedetti (la ex Casa delle Culture) "Il verdetto" con con Emma Thompson.

E ancora Domenica 24 alle 17,30 a Frasso Sabino, nella Sala dei Massacci, "Il Mistero della casa del tempo" con Jack Black e Cate Blanchett, infine a Torri in Sabina Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli saranno i protagonisti del film brillante "Ricchi di fantasia". Nel fine settimana successivo SABINA IN PRIMAFILA sarà presente a Cantalupo in Sabina, Casaprota, Casperia, Montopoli, Poggio Nativo, Stimigliano e di nuovo a Toffia.

SABINA IN PRIMA FILA è realizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale in collaborazione con la Rete Cultura in Sabina e con ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (per la parte teatrale e musicale), con la partecipazione dei 18 comuni che ospitano la manifestazione e con il patrocinio della Regione Lazio, dell'Unione di Comuni della Bassa Sabina, della Comunità Montana Sabina e del Museo Territoriale dell'Agro Foronovano.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori