Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

A Poggio Moiano contro l'indifferenza

Al Teatro comunale l'incontro promosso dall’Associazione Controvento

15/02/2020 16:25 

 

La grande musica napoletana domenica a San Giorgio

Sul palco l’Ensamble Musica Napoletana

14/02/2020 09:24 

 

Teatro, al Flavio Vespasiano torna Sebastiano Lo Monaco

Sebastiano Lo Monaco

In scena il 15 e 16 febbraio «Io e Pirandello»

11/02/2020 08:47 

 
 

 
   

 

 

Teatro allo Jucci

 


 
 
virgolette

In scena il testo teatrale ispirato al romanzo 'L’altra madre' di Andrej Longo

     

di Chiara Del Soldato
sabato 20 ottobre 2018 - 07:32


Un nuovo successo per il Liceo scientifico Carlo Jucci di Rieti. Questa volta si parla di teatro. Nel dettaglio, il testo teatrale, scritto da alcuni alunni della scuola e ispirato al romanzo L’altra madre di Andrej Longo, è risultato quinto tra centoquindici testi pervenuti al Premio Michele Mazzella (XVI edizione), un concorso di drammaturgia giovane, riservato alle scuole e patrocinato dal Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la SIAE. Alla sezione riservata alle Scuole di II grado si poteva partecipare con un atto unico o uno spettacolo completo su testi scritti dall’insegnante in collaborazione con gli alunni.

Il romanzo, che affronta tematiche giovanili e sociali di grande interesse, aveva partecipato vincendolo al premio letterario nazionale Città di Rieti 2017. I ragazzi dello scientifico, sotto la guida delle professoresse Chiara Del Soldato e Anna Rita Venanzi, hanno liberamente riscritto il testo, lo hanno poi meditato sotto la guida del maestro e regista Giovanni Leuratti e lo hanno interpretato in uno spettacolo che si è svolto nei locali della scuola a fine anno scolastico.

Per novembre tutta questa esperienza si porta grandi soddisfazioni: il 13 i ragazzi incontreranno l’autore del romanzo, Andrej Longo, che sarà ospite della scuola; il 26 si recheranno a Roma al teatro Ghiotti per ricevere il premio del concorso, consistente in una somma di denaro, il 28 replicheranno a beneficio della popolazione e delle scuole lo spettacolo “L’altra madre” presso il Teatro Vespasiano. Gli scrittori e attori sono gli alunni Gabriela Rogoz, Beatrice Ruggeri, Susanna Marchioni, Samuele Orfei, Emanuela Kuqja, Alessia De Michele, Arianna Pasquali, Sara e Gaia Deghenghi, Tiziana Ciccomartino, Andrea Minteh e Margherita Palomba, con la partecipazione straordinaria di Simone Tedeschi e della sua fisarmonica.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori