Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

A Poggio Moiano contro l'indifferenza

Al Teatro comunale l'incontro promosso dall’Associazione Controvento

15/02/2020 16:25 

 

La grande musica napoletana domenica a San Giorgio

Sul palco l’Ensamble Musica Napoletana

14/02/2020 09:24 

 

Teatro, al Flavio Vespasiano torna Sebastiano Lo Monaco

Sebastiano Lo Monaco

In scena il 15 e 16 febbraio «Io e Pirandello»

11/02/2020 08:47 

 
 

 
   

 

 

Rieti, domani l'incontro culturale sul Centenario della vittoria

 


 
 
virgolette

La sala consiliare Provincia ospiterà l'evento

     

dalla Redazione
venerdì 19 ottobre 2018 - 10:15


Sabato 20 ottobre alle ore 10, presso la Sala Consiliare della Provincia, via Salaria 49, organizzato dall’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini”, si terrà un incontro culturale sul Centenario della Vittoria, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Interverrà il Prof. Luciano Zani, ordinario di Storia Contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza-Università di Roma sull’interessante tema: “Il Centenario della Vittoria. Eroi e antieroi: due facce di una stessa medaglia”.

In attinenza al tema trattato, l’Avv. Gianfranco Paris, Presidente del Comitato reatino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, presenterà il volume di Lino Martini, di recente pubblicazione: “Storia di un dissenso. Dal diario di guerra di Cesare Pitoni (1915-1916), una crisi esistenziale sul Carso e sull’Isonzo all’ombra della censura e della criptografia”. Il Gen. Br. Aerea, Oriano Minghetti, Presidente Onorario dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini”, relazionerà sul tema: “Le armi innovative-particolarmente l’aviazione militare-utilizzate per la prima volta nel corso della Grande Guerra”.

Moderatore sarà il Gen. C. d’A. Rocco Panunzi, già comandante del Supporto Logistico dell’Esercito ed ex Presidente Nazionale dell’UNUCI. Concluderà il Dott. Roberto Lorenzetti, Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti. Al termine dei lavori, l’autore del volume “Cronaca di un dissenso” risponderà alle eventuali domande del pubblico presente in sala. Durante l’evento, il Col. Edilberto Chiti, socio della Sezione ANCRI di Roma Capitale, illustratore di uniformologia, esporrà 6 tavole (tecnica mista acquerello-acrilico), raffiguranti soldati in divisa della Prima Guerra Mondiale.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori