Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Giornate europee del Patrimonio, a Rieti la cultura dove non te l’aspetti

Incontro all’Archivio di Stato sul patrimonio di frontiera della provincia reatina

17/09/2018 19:28 

 

Borbona, pronta la XIII edizione del Canto a braccio

Veste del tutto rinnovata per l'appuntamento più importante del centro Italia

12/09/2018 09:24 

 

Per chi suona la campanella

All’Artistico l’inizio della scuola con i progetti 'Porte aperte'

11/09/2018 10:04 

 
 

 
   

 

 

In arrivo la 52ma edizione di «Rieti Colleziona»

 


 
 
virgolette

Un evento organizzato dal Circolo Collezionisti ULMA di Rieti

     

di Valentino Gunnella
martedì 15 maggio 2018 - 09:47


Si rinnova l’appuntamento per tutti i collezionisti e gli appassionati, anche quest’anno l’U.L.M.A. (Associazione Collezionisti Reatini), organizza per il giorno 19 maggio 2018 presso l’Istituto Comprensivo “Marconi-Sassetti” in viale L. Canali, la 52ma edizione di «Rieti Colleziona», mostra-convegno nazionale di numismatica, filatelia, cartofilia, telecarte ed oggettistica. La manifestazione è organizzata dal Circolo Collezionisti ULMA di Rieti insieme all’Istituto Comprensivo “Marconi - Sassetti”, con la collaborazione del Lions Club Velinia Gens di Antrodoco.

Nell’ambito della manifestazione sarà possibile scambiare e/o acquistare pezzi da collezione anche per la presenza di operatori specializzati del settore ; si potranno ammirare raccolte di grande importanza storico-culturale; si svolgeranno, inoltre conferenze specifiche su temi di numismatica e di filatelia ed altre di carattere didattico-naturalistico, per la presenza di ricerche, elaborati e disegni curati dalle scuole di ogni ordine e grado presenti, come tutti gli anni, alla mostra.

La manifestazione è da sempre anche veicolo primario per varie celebrazioni; infatti, ogni anno vengono ricordati fatti e/o personaggi del nostro territorio attraverso l’emissione di annulli filatelici particolari. Come sempre ricca sarà la presenza dei collezionisti con raccolte uniche e particolari, molto importanti che vale la pena ammirare ed il tema principale è verso il grande patrimonio artistico e culturale presente nel nostro territorio.

Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere anche alle persone comuni, la grande tradizione e la grande portata artistico-culturale che rappresenta la scienza del collezionismo; perché di scienza vera e propria si tratta, studiare, ricercare, catalogare, confrontare, ammirare, pezzi unici da collezione, antichi e recenti, capolavori dell’arte rinascimentale o barocca, raccolte filateliche e numismatiche dove c’è il “profumo della storia”, lo scorrere del tempo ed il grande e stupendo lavoro di scultori, incisori, disegnatori e cesellatori di tutti i tempi. L’antico assioma “ex nummis historia” a Rieti Colleziona è sempre attuale.

Tematiche principali della mostra:

Il Risorgimento Italiano
Verso il 700° anniversario Morte Dante Alighieri
70° anniversario della Costituzione Repubblica Italiana
100° anniversario della fine Prima Guerra Mondiale
Il patrimonio artistico e culturale del territorio Sabino.


Apertura mostra: ore 9:00
Inaugurazione: ore 10:30
Tavola rotonda sui temi: ore 11:00
Premiazione espositori: ore 17:00
Orario mostra: 9:00 – 13:00


Ingresso gratuito.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2018  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori