Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

CAI Rieti, a 95 anni se ne va Sergio Tomassoni

Sergio Tomassoni

Intraprese varie iniziative per avvicinare i giovani al CAI e alla montagna

08/08/2020 15:32 

 

Rugby: Terminillo nel calendario 2021 della prestigiosa ‘Snow 5s Rugby’

Donati: «altro importante risultato nel percorso di valorizzazione del territorio»

04/08/2020 08:59 

 

Al via il tesseramento FISI per la stagione 2020-21

Nicola Tropea

Bonus e incentivi per le società laziali. Una opportunità in più per gli sci club reatini

19/07/2020 16:08 

 
 

 
   

 

 

Da Roma a L’Aquila passando per le valli e montagne dell’Appennino Centrale

 

Manuel Cavalieri
Manuel Cavalieri

 
 
virgolette

Dal 21 al 28 aprile la solitaria corsa dell’atleta Manuel Cavalieri da Roma a L’Aquila

     

dalla Redazione
giovedì 19 aprile 2018 - 09:13


Nell’Appennino centrale, dimenticato e ferito dai recenti terremoti, sta nascendo, senza tanto rumore, concretamente, per iniziativa di sette aree naturali protette e delle Regioni Lazio e Abruzzo, una nuova infrastruttura per lo sport, il trekking naturalistico e culturale e per tante altre attività all’aria aperta: il Cammino Naturale dei Parchi (CNP).

Quando Manuel Cavalieri, giovane atleta e campione di corsa in montagna, se n’è accorto, non ha esitato a programmare la sua Settimana Naturale dei Parchi dal 21 al 28 aprile 2018 sul CNP. La sua corsa di 430 km, da Roma a L’Aquila, avrà inizio in occasione del natale della nostra capitale e sulla più celebre delle vie romane, la via Appia antica, all’interno del Parco Regionale dell’Appia antica, per proseguire sui monti Lucretili, Simbruini, Cervia e Navegna.

Il 24 aprile Manuel raggiungerà Vallecupola, borgo a cavallo delle valli del Salto e del Turano, dove presenterà, insieme a Umberto Antonelli del parco dei Simbruini, il CNP presso la Biblioteca Angelo Di Mario. Visiterà inoltre il centro storico del Borgo e incontrerà gli alunni dell’I.I.S. Gregorio da Catino di Poggio Mirteto. Il 24 sera farà tappa a Pescorocchiano.

Il 25 percorrerà il CNP fino a Rascino, correndo per circa 11 ore e per una distanza di quasi 53 km. A S. Elpidio, di fronte all’edificio scolastico, dove il CNP incontra il Sentiero Europeo E1, l’ODV valledelsalto.it, affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo, e il Gruppo Escursionistico Provincia di Roma, affiliato a Federtrek Escursionismo e Ambiente, hanno invitato giovani e meno giovani ad accogliere, tra le ore 8.15 e le ore 9.15, Manuel al suo passaggio, per salutarlo, ringraziarlo e sostenerlo nella sua impresa dedicata alla promozione del CNP e dei territori dell’Appennino centrale. Gli incontri di Manuel Cavalieri a Vallecupola e a S. Elpidio sono stati programmati nell’ambito del Festival valli e montagne dell’Appennino centrale 2018.









Per saperne di più:
https://www.facebook.com/events/1760823620626332/


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori