Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Applausi alla sfilata di moda di Amatrice

Anche così il paese prova a ripartire

19/08/2018 10:41 

 

Terminillo Circus, un successo la prima edizione

Minimoto, artisti di strada e musica il cocktail proposto ai tanti turisti

19/08/2018 08:32 

 

Cittaducale, lavori di riqualificazione alla basilica di Santa Maria di Sesto

Leonardo Ranalli

Presentato ai numerosi intervenuti il rilancio dell'area

18/08/2018 09:17 

 
 

 
   

 

 

Italia in piccolo, Marcetelli nell’enciclopedia Treccani

 

Marcetelli
Marcetelli

 
 
virgolette

Omaggio alle piccole comunità locali italiane custodi di memorie e identità culturali

     

di Jessica Tiberi - Consigliere comunale
martedì 10 aprile 2018 - 09:21


Circa un anno e mezzo fa la nostra Amministrazione Comunale è stata contattata dall’Istituto della Treccani – Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti – la quale ci ha comunicato di essere stati scelti come primo paese di indagine per un nuovo loro progetto «l’Italia in piccolo»,. Un viaggio alla scoperta dei comuni con meno residenti di ciascuna regione d’Italia al fine di raccontarne l’identità sociale, l’eredità storica, le tradizioni artigianali, le ricette tipiche e il patrimonio artistico culturale e paesaggistico.

Il viaggio nel nostro comune (il più piccolo del Lazio) ha generato un reportage composto da quattro distinti video con voiceover: il paese, il patrimonio artistico, i mestieri e le tradizioni enogastronomiche, visionabili gratuitamente sul sito ufficiale della Treccani. Sul sito è visionabile inoltre una galleria fotografica e un ebook acquistabile in formato digitale al prezzo di per dispositivi Mac o IOS, che illustra gli aspetti distintivi della nostra comunità.

L’Amministrazione tutta ringrazia l’Istituto della Treccani per questa bellissima opportunità ed esperienza, che ha reso omaggio alle piccole comunità locali italiane custodi della nostra memoria e della nostra identità culturale, nonché del nostro saper fare e del nostro saper vivere, ma un grazie particolare va all’editore Luciano Vanni e a tutti i suoi collaboratori presenti sul nostro territorio nei giorni di reportage. Prossimamente sarà organizzato un evento, dove tutta la comunità potrà prendere visione del lavoro svolto.









Per saperne di più:
http://www.treccani.it/italia-in-piccolo


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2018  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori