Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Borbona, il vento spazza la copertura del convento di S. Anna

La copertura divelta

La sovrintendenza al lavoro per ripristinare le condizioni di tutela dell'edificio storico

18/01/2018 13:35 

 

Amatrice: scuole chiuse fino al 20 gennaio

Servirà a bonificare gli ambienti dopo il principio d'incendio del 21 dicembre

17/01/2018 18:10 

 

ASM Rieti trasferisce gli uffici

©

Gli orari e i giorni di apertura resteranno invariati

17/01/2018 17:35 

 
 

 
   

 

 

Terminillo, inaugurato il monumento in ricordo delle vittime delle due Superghe

 

Terminillo
Terminillo

 
 
virgolette

Presente l'Ambasciatore del Belgio in Italia Frank Carruet

     

di Simone Miccadei
venerdì 12 gennaio 2018 - 20:52


Gli ideali che si trasformano in passione hanno portato, ancora una volta, Antonio Tavani e il Comitato cittadino "Saletta dei Ricordi", ad intraprendere una nuova iniziativa in favore del territorio, in particolare del Monte Terminillo.

Il giorno 9 gennaio 2018 l'Ambasciatore del Belgio in Italia Frank Carruet ha inaugurato unitamente ai fondatori del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e all'Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti, un monumento in ricordo delle vittime delle tragedie del 1949 e del 1955 di Superga e del Monte Terminillo, che sconvolsero l'Italia intera.

Ulteriore sigillo che unisce il percorso della memoria iniziato nel 2014 a Cantalice con la "Saletta dei Ricordi", pregevole raccolta di documenti storici e reperti , trasferita nel 2017 al Terminillo nei locali dell'ex scuola elementare di Pian De Valli . Preziosa la collaborazione del Liceo Scientifico "Carlo Jucci", attraverso il Dirigente Scolastico Stefania Santarelli, da sempre partner del Comitato, che ha ricordato tutte le iniziative precedenti a questo evento.

Il Presidente e fondatore del Museo del Grande Torino, Domenico Beccaria, il Direttore Giampaolo Muliari e la Responsabile Amministrativa Maria Rosa Mascheroni hanno promesso che quanto prima, oltre al gemellaggio ormai avvenuto, che la "Saletta dei Ricordi" verrà arricchita con reperti storici, provenienti dalla sede museale di Villa Claretta, in Grugliasco.

Presenti alla cerimonia il Presidente delle Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, il Sindaco di Cantalice, Silvia Boccini, i Consiglieri Comunali, Simone Petrangeli già Sindaco e promotore delle prime iniziative, Roberto Donati, Ramagoci Maurizio, il Presidente del Coni Provinciale, Luciano Pistolesi , la Federazione Italiana Gioco Calcio - L.N.D. Comitato Regionale Lazio - rappresentata dal Consigliere Umberto Fusacchia, il Presidente del CAI- Sezione di Rieti, Giuseppe Quadruccio, numerose Autorità Militari, nonché la Polisportiva Cantalice con il Presidente Sandro Ciogli ed il docente universitario Giuseppe Godino e lo storico segretario Bruno Dionisi. Tanta le persone che con entusiasmo hanno raggiunto il Terminillo, nonostante le proibitive condizioni meteo. Il monumento è stato benedetto dal parroco Don Luca, che successivamente ha fatto gli onori di casa per la visita, in forma privata , di S.E. Frank Carruet e consorte alla chiesa di San Francesco.

L'Ambasciatore tornerà quanto prima a visitare le bellezze della nostra montagna e della Valle Santa. Ed è proprio in ragione di ciò che Il Comitato si è messo subito al lavoro per ulteriori iniziative.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2018  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori