Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Fine settimana di festa nel popolare quartiere cittadino di Villa Reatina

don Jean Baptiste Sano

Al via le celebrazioni di Maria Santissima Regina Mundi

25/05/2018 15:02 

 

A Rieti e Viterbo porte aperte in fattoria

Il 3 giugno la Filiera Latte del Lazio propone percorsi gratuiti per scoprire il mondo del latte con visite nelle aziende delle due province

24/05/2018 19:15 

 

Mep Radio, in diretta il Consiglio regionale dell'Umbria

L'Aula dell'Assemblea legislativa dell'Umbria

Sarà possibile seguire la trasmissione anche in streaming audio

24/05/2018 08:00 

 
 

 
   

 

 

Scuola, indirizzo odontotecnico e socio sanitario: Open Days a gennaio

 

Maria Rita Pitoni
Maria Rita Pitoni

 
 
virgolette

«Il nostro intento è quello di una crescita continua attraverso l’apertura anche a realtà viciniori quali Terni o L’Aquila» dice la Pitoni

     

di Valerio Pasquetti
venerdì 12 gennaio 2018 - 08:01


L’indirizzo scolastico di “Odontotecnico” è il fiore all’occhiello non soltanto dell’IIS Luigi Di Savoia e, più nello specifico, del Socio Sanitario di via Togliatti, ma è anche uno degli elementi di forza dell’offerta formativa ed educativa dell’intero territorio reatino.

È questa la ragione per la quale il dirigente scolastico di quella scuola, professoressa Maria Rita Pitoni, unitamente all’intero corpo docente, è fortemente motivata a valorizzare tale percorso formativo non soltanto nella provincia di Rieti, ma anche nelle province limitrofe. Ciò proprio per la unicità e peculiarità dell’offerta formativa e, conseguentemente, delle opportunità lavorative post-diploma che sono davvero molteplici.

«I nostri laboratori sono attrezzati alla bisogna ormai già dall’avvio di questo peculiare corso di studi – afferma il Dirigente scolastico Pitoni – possiamo valerci della collaborazione preziosa di autentici professionisti del settore che lavorano a tempo pieno con noi. Come istituzione scolastica abbiamo già espletato, ai sensi delle vigenti disposizioni ministeriali, ben due esami di abilitazione all’esercizio della professione di Odontotecnico (nel 2015/16 e nel 2016/17). Ovviamente il nostro intento è quello di una crescita continua della nostra peculiare scuola, attraverso l’apertura anche a realtà viciniori quali Terni o L’Aquila».

E’ per questa ragione che i docenti del Socio Sanitario si stanno adoperando per rendere conoscibile in ogni modo la propria offerta formativa e, primo fra tutti, l’indirizzo di “Odontotecnico”.

«Il mese di gennaio è canonico per le domande d’iscrizione alle scuole superiori – spiega la professoressa Panico che è la fiduciaria della Pitoni presso la sede di Via Togliatti – così, unitamente ai tanti, volenterosi colleghi, abbiamo ritenuto opportuno aprire le porte del nostro istituto tutti i martedì pomeriggio di questo mese: quindi il 16, 23 e 30 di gennaio dalle 15 e fino alle 19. I docenti saranno a disposizione di tutti quanti ci vorranno onorare della propria visita per spiegare pregi e peculiarità dell’indirizzo odontotecnico, facendo da improvvisati Cicerone presso le nostre aule attrezzate ed i pertinenti laboratori».

Non è superfluo rammentare che, ormai dal 2015, in base ad una disposizione di legge della Regione Lazio, l’ordinario indirizzo Socio Sanitario di questo corso di studi, consente di acquisire ai diplomati presso la scuola di via Togliatti il titolo di: Operatore Socio Sanitario; che, poi, è immediatamente spendibile a livello lavorativo presso case di riposo, RSA, case per anziani, scuole materne e per l’infanzia. Quindi una scuola all’avanguardia, aperta, moderna ed accogliente che costituisce un ottimo strumento verso il sempre più difficile accesso nel mondo del lavoro.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2018  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori