Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Ferrovie Centrali Umbre, restyling degli AL776

Il diretto Rieti-Roma delle ore 6.10

Diverse le corse con interscambio a Terni che permetto in circa due ore di raggiungere Roma Termini

15/12/2017 19:39 

 

Rieti, oggi la distribuzione alimentare di CasaPound

Quindici le famiglie aiutate da oltre un anno dal movimento politico reatino

15/12/2017 19:29 

 

ASL: il superamento del precariato è un obiettivo ed un valore per l’Azienda

Marinella D'Innocenzo

Non ci sarà una riduzione del numero complessivo delle figure interinali già impegnate

15/12/2017 16:52 

 
 

 
   

 

 

I documenti storici della CCIAA di Rieti sbarcano all’Archivio di Stato

 

©
©

 
 
virgolette

Siglata una convenzione tra l’Ente camerale e l’Archivio di Stato di Rieti

     

dalla Redazione
giovedì 7 dicembre 2017 - 09:25


Il copioso archivio storico della Camera di Commercio di Rieti sarà fruibile al pubblico grazie alla convenzione siglata tra l’Ente camerale e l’Archivio di Stato di Rieti presso il quale è ora disponibile.

I documenti depositati dall’Ente camerale all’Archivio di Stato sono quelli elencati nella Pubblicazione degli Archivi di Stato - Quaderni della rassegna degli archivi di Stato 83 - dal titolo “L’archivio storico della Camera di Commercio di Rieti - Inventario a cura di Marco Pizzo-Direzione scientifica e coordinamento di Bruna Colarossi” e coprono un arco cronologico che va dal 1927, data della gestione commissariale del Consiglio provinciale dell’economia, agli anni ‘Novanta.

«La storia della Camera di Commercio di Rieti – spiega il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini - è strettamente collegata all’evoluzione storica della provincia che venne istituita il 2 gennaio 1927 in seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 6 dicembre 1926. La gestione delle attività economiche segue quindi tale complesso processo, che si intreccia con le altrettanto complesse vicende storiche che hanno interessato quel periodo storico. Da qui l’interesse per la documentazione che abbiamo depositato presso l’Archivio di Stato e che riguarda deliberazioni, protocolli, carteggi, i cantieri scuola, l’anagrafe delle ditte, macinazione e panificazione, ditte cessate, rendicontazioni finanziarie oltre all’archivio del Consorzio provinciale dell’istruzione tecnica professionale».

«La ricerca storica della Sabina si arricchisce da oggi di una nuova fonte di grande pregio – ha dichiarato il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Roberto Lorenzetti – che presto, appena completata la riorganizzazione documentale, sarà disponibile alla consultazione da parte del pubblico».








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2017  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori