Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Fondi Sanità, Cicchetti: bene gli stanziamenti a favore del nostro ospedale

Antonio Cicchetti

Risorse che permetteranno l’ampliamento, la riqualificazione, l’adeguamento e la messa in sicurezza antisismica

21/09/2017 19:25 

 

Sanità, Zingaretti: 437 milioni per l'edilizia sanitaria

© Nicola Zingaretti

A Rieti destinati per la messa in sicurezza antisismica dell'ospedale S. Camillo de Lellis

21/09/2017 19:12 

 

Regione Lazio, Storace a Pirozzi: candidati alla Presidenza

© Sergio Pirozzi

«È ora di indossare gli scarponi anche fuori dal cratere» scrive l'ex Governatore

21/09/2017 14:44 

 
 

 
   

 

 

«Migranti e comunità locali», se ne parla a Poggio Mirteo con Sinistra Italiana

 


 
 
virgolette

Domenica 10 settembre in piazza Martiri della Libertà

     

di Sinistra Italiana - Federazione provinciale di Rieti
sabato 9 settembre 2017 - 08:10


Quello dei migranti è diventato il punto principale nell’agenda dei media. Ogni giorno leggiamo e sentiamo, nelle piazze reali e virtuali tante analisi ma, purtroppo anche tante sconcezze. Si tratta delle espressioni di un odio indotto da chi soffia sul fuoco delle difficoltà quotidiane delle persone al fine di accrescere le proprie quotazioni elettorali riuscendo anche ad alimentare una assurda guerra tra poveri, a volte sperando che sfoci in episodi di violenza e di intolleranza.

Emerge, allo stato attuale, pertanto la necessità di una diversa narrazione della realtà, più corrispondente al vero, che smonti una volta per tutte il profluvio di luoghi comuni infamanti. Il primo obiettivo del dibattito pubblico che abbiamo organizzato insieme al Circolo Arci di Poggio Mirteto, domenica alle 18.00 è proprio questo. Interverranno operatori del settore, che parleranno delle dinamiche dell’immigrazione e dell’accoglienza, del quadro normativo internazionale e nazionale, racconteremo le esperienze di chi arriva nel nostro Paese e di chi si occupa dei vari aspetti della permanenza dei nuovi arrivati.

Cercheremo, insomma, di recuperare la dimensione umana del fenomeno migratorio, Affrontando la questione senza buonismi e naturalmente senza… “cattivismi”, ragionando sui fatti e non su idee preconcette. Abbiamo deciso, pioggia permettendo, di intavolare questo discorso in uno spazio pubblico e aperto. Ci è sembrato giusto recuperare la dimensione della piazza intesa come luogo di incontro.

Siamo certi che ci sia, in Italia, una consistente fetta di popolazione consapevole che i migranti non sono un pericolo, una minaccia, bensì persone bisognose di dignità. L’appuntamento, quindi, è a Poggio Mirteto, piazza Martiri della Libertà, domenica 10 settembre alle ore 18, per il dibattito pubblico “Migranti e comunità locali”.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2017  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori