Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Monte Cima d'Arme, sull'incendio l'ombra del dolo

© Cima d'Arme

Poggio Bustone . Da ieri va a fuoco la vetta

21/11/2017 13:45 

 

Brucia Cima d'Arme, all'opera i Vigili del fuoco

Le operazioni di spegnimento

Le fiamme divampate già nel pomeriggio di ieri

21/11/2017 11:21 

 

Rieti, contro l'apertura della ZTL una raccolta firme

© Uno dei varchi al centro storico

«Non favorirà i pochissimi commercianti presenti» dicono dall'associazione 'Il Cancello'

20/11/2017 18:30 

 
 

 
   

 

 

Amatrice, l'assessore regionale Fabiani inaugura l'area commerciale

 

L'inaugurazione del centro commerciale 'Triangolo'
L'inaugurazione del centro commerciale 'Triangolo'

 
 
virgolette

Realizzato dalla Regione Lazio il centro 'Triangolo'

     

dalla Redazione
giovedì 10 agosto 2017 - 14:41


«È un evento veramente emozionante ed è una svolta per Amatrice. Si apre un centro commerciale con le prime attività che sono già in funzione, il bar, l'edicola, una lavanderia, un negozio di abbigliamento. Cose straordinarie, perché rappresentano la storia di questa comunità, il dramma che ha vissuto ma anche il senso del futuro, il coraggio, la forza e la determinazione che hanno gli amatriciani». Così l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, all'inaugurazione dell'area commerciale realizzata dalla regione Lazio, la prima delle due zone commerciali previste ad Amatrice.

Dopo il supermercato Simply, riaperto sabato scorso, e l'Area Food, ad aprire oggi nell'area del cratere l'Area commerciale "Triangolo", sempre in località San Cipriano. La struttura, è stata ultimata e le chiavi dei locali delle varie attività - che nell'area "Triangolo" sono 27, oltre al supermercato Simply sito sull'altro lato della strada - sono state consegnate ai titolari.

Di queste attività, alcune sono in fase di ultimazione degli allestimenti mentre in otto aprono direttamente oggi; si tratta di un negozio di abbigliamento sportivo, una lavanderia, un'edicola, due agenzie di assicurazioni, un bar pasticceria, una fioreria e di un emporio di articoli da regalo ed elettrodomestici. L'inaugurazione di questa prima area commerciale di Amatrice - cui farà seguito il 20 agosto, l'altra, quella detta Area "Cotral" - è un ulteriore segno della progressiva ripartenza economica delle aree laziali colpite dal sisma.

Solo ad Amatrice, infatti, sono coinvolte nell'opera di rilancio in tutto 92 imprese: 79 attività commerciali e di artigianato di servizi hanno aderito alla proposta di delocalizzazione nelle aree provvisorie, di cui 71 troveranno posto nelle due strutture commerciali provvisorie - 28 nell'Area "Triangolo" e 43 nell'Area "Cotral" - mentre altre 8 attività di ristorazione saranno rilocalizzate nell'area Food che la Regione, il Comune e Rcs e La7 hanno inaugurato lo scorso 29 luglio ad Amatrice (di queste otto, tre sono già aperte).

A queste 79 attività vanno poi aggiunte altre 13 attività artigiane che troveranno a breve posto nell'area artigianale di Torrita, per la quale è partita la fase di progettazione. L'edificazione e l'apertura dell'Area "Triangolo", così come dell'Area "Cotral" è stata possibile grazie all'intervento della Regione Lazio che ha realizzato la struttura e che - attraverso l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione e in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e con il Comune di Amatrice - ha inoltre garantito le risorse necessarie al riacquisto di arredi, attrezzature, scorte e impianti.

La Regione, in particolare, ha finora assicurato, per quanto riguarda le attività economiche di Amatrice, complessivamente fondi per circa 11 milioni di euro, dei quali poco oltre 4,3 milioni di euro per l'Area "Triangolo" (circa 3 milioni per la realizzazione della struttura e 1,3 in contributi per la ripartenza delle attività). Uno degli obiettivi primari della fase di ricostruzione è stato quello del rilancio delle attività commerciali e oggi, con questa inaugurazione, che segue quelle dell'Area Food e del primo supermercato, si allarga ad Amatrice il numero di imprese che ricominciano l'attività, garantendo ai cittadini servizi e lavoro.









Per saperne di più:
https://www.facebook.com/RadioAmatrice/


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2017  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori