Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Lingotto di Torino, 216 artisti alla mostra collettiva di pittura

Cinquanta solo da Roma e provincia

23/05/2017 16:33 

 

La Fenice di Leonessa a trazione rosa

Il nuovo consiglio direttivo

Cambio della guardia nell'associazione culturale, già al lavoro sui prossimi eventi

23/05/2017 08:14 

 

IIS Luigi di Savoia, lo psicologo Ezio Aceti incontra gli studenti

Ezio Aceti tra gli studenti

Al Socio Sanitario per il progetto scuola_incontro

20/05/2017 08:17 

 
 

 
   

 

 

Rieti Città Amica dei Bambini, il programma di venerdì 19 maggio

 


 
 
virgolette

Tema della giornata «Un Fiume di Allegria: alla scoperta del Velino!»

     

dalla Redazione
mercoledì 17 maggio 2017 - 17:24


Prosegue Rieti Città Amica dei Bambini! Gli eventi della manifestazione si fanno sempre più intensi. Dopo la “Giornata Sapere i Sapori” e “La Città della Giustizia”, è il turno di “Un Fiume di Allegria: alla scoperta del Velino!”

Il Lungovelino Bellagamba si colora di allegria dalle 9.00 alle 13.00. Le scuole saranno coinvolte in tantissime attività grazie alla partecipazione di diverse associazioni.

La Riserva Naturale del Monte Navegna e Monte Cervia insieme alla Lega Navale sezione di Rieti - Lago del Turano mostreranno ai bambini il mondo delle api attraverso un'arnia didattica, illustreranno gli sport acquatici ed effettueranno una dimostrazione degli stessi.

Saranno presenti anche i Ragazzi di Avventuristicando Team che faranno provare ai bambini il Rafting. Un piccolo percorso che entusiasmerà grandi e piccoli; e per finire il CAI – Sezione di Rieti li guiderà in una passeggiata lungo il fiume osservando ed ascoltando gli uccelli.

La mattina non finisce qui.

La Polizia Postale rivolgerà alle scuole un laboratorio su come costruire un web migliore, l'Associazione Bubuleya giocherà con i piccoli a farli diventare giocolieri per un giorno,  La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile farà conoscere ai bambini le erbe ed i loro profumi, mentre la cooperativa CoUnGioco accoglierà le scuole sotto gli Archi del Vescovado con la mostra – laboratorio “Tutti giù per terra”.

Nella giornata di Venerdì Rieti sarà protagonista del passaggio delle Mille Miglia ed in occasione di questo evento il Club Volante d'argento e l'Aci Storico in collaborazione con l'Associazione Museo Veicoli Storici Lodovico Spada Potenziani e l'Associazione Hobby Moto D'Epoca organizzeranno la Mostra “Aspettando le Mille Miglia” nel cortile di Palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele II.

Anche il Teatro farà da cornice ad un evento: lo spettacolo Lezione Concerto tenuta dalla Banda della Polizia di Stato.

Diversi i laboratori attivi nel pomeriggio.

Incontri da Favola presso il Museo Civico, Laboratorio di riciclio presso al Nido Ciancarelli, Adotta la Piantina a cura di Informagiovani.

Al Parco VI giugno 1944, parco della Cavatella i bambini potranno svolgere diverse attività. Una lezione di autodifesa contro il bullismo a cura di Donatella Vecchi, istruttrice di Krav Maga IKMF, potranno partecipare alla Festa dei Bambini: Koinobori a cura di Modydick e lasciarsi truccare dai ragazzi del Truccabimbi.

Consueto appuntamento con la formazione. Alle ore 15:00, sotto gli Archi del Vescovado, il convegno “EDURISK RIETI” a cura dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e IPE RIETI in collaborazione con INGV. Incontro informativo e formativo tenuto dai ricercatori INGV rivolto ai docenti delle scuole di Rieti, in cui a partire dal punto sulla sequenza sismica 2016-2017, verranno illustrati i possibili percorsi di approfondimento proposti dal progetto EDURISK. Intervengono il Dottor Romano Camassi INGV e la Dottoressa Emanuela Ercolani INGV. 

Alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, Piazza Vittorio Emanuele II verrà trattato il tema “La scuola e la famiglia di fronte alle nuove emergenze educative” tenuto dal Prof. Barone dell'Università degli Studi dell’Aquila .

Concludiamo con lo sport.

Al Parco Vittime 6 Aprile 2009, via Liberato di Benedetto, la ASD Rieti In Line vi aspetta con una dimostrazione e prova di pattinaggio in linea, mentre al Parco del pattinodromo. Via Oreste di Fazio, la Academy Sport Rieti propone “Non solo calcio” .

Per informazioni, dettagli e programmazione dell'intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2017  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori