Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Passione e magia con i Tpr, a Cittareale la festa dei giganti dagli occhi buoni

© A Cittareale Nitriti d'Autunno

Decima edizione per Nitriti d'autunno, la manifestazione che dal 6 all'8 settembre richiamerà tanti appassionati e allevatori

05/09/2019 11:07 

 

Terremoto: ad Amatrice torna la sagra degli spaghetti

Il sindaco: «La nostra storia in un piatto straordinario»

30/08/2019 09:01 

 

Forchette di tutto il Lazio pronte: in arrivo gli Stracci antrodocani

Sabato 3 e domenica 4 agosto Antrodoco fa festa con il piatto tipico locale

30/07/2019 15:12 

 
 

 
   

 

 

Sabina in festa l'8 dicembre

 


 
 
virgolette

Fara Sabina, Castelnuovo di Farfa e Poggio Mirteto ci aspettano

     

di Giuseppe Manzo
martedì 6 dicembre 2016 - 19:03


Giovedì 8 dicembre i comuni di Fara Sabina, Castelnuovo di Farfa e Poggio Mirteto, in provincia di Rieti, ci aspettano per offrirci una giornata di eventi culturali e gastronomici.

Il "fare sistema" in Sabina avanza e così quest'anno, ma è solo l'inizio, le amministrazioni di questi tre comuni hanno condiviso i loro eventi prenatalizi dell'Immacolata e li hanno messi a disposizione dei concittadini e dei turisti romani e reatini, organizzando un tour che parte dal borgo monastico di Farfa, dove avrà luogo, dall'8 all'11 dicembre, la XVI Fiera organizzata dalla Proloco di Fara in Sabina, che è incentrata sulla promozione dell'olio sabino, dei prodotti tipici e dell'artigianato artistico (vedere locandina).

Meta consigliata per il ponte dell'Immacolata: l'importante Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina, dove è stata allestita una nuova sala espositiva dedicata alla Tomba 36 della Necropoli Sabina di Colle del Forno - Eretum. Il tour prosegue a Castelnuovo di Farfa, dove sono previsti la manifestazione "Andar per olio e per cultura" con la sagra del frittello. Sarà possibile visitare il Museo dell'olio e il sito archeologico tardo medioevale di S. Donato, assistere alla presentazione del libro "Overdrive" di Diego K. Pierini e degustare olio nuovo e frittelli, presso il Centro Turistico (vedere locandina).

Il tour si conclude a Poggio Mirteto, con il 14° Mercatino di Natale e la 12° Sagra della Padellaccia (vedere locandina). In questa occasione sarà possibile visitare le importanti Chiese della cittadina, che per l'occasione resteranno aperte. Per quanti volessero partecipare lasciando l'auto al parcheggio della Stazione FS di Fara in Sabina, in località Passo Corese, è stato messo a disposizione un servizio di navette turistiche che collegheranno i tre comuni.

Partenza prevista alle ore 9.00 e alle ore 15.00 dalla stazione FS di Fara in Sabina. Tra gli eventi in programma la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Rieti "I cammini della Valle Santa", che il 7 e l'8 dicembre prevede delle passeggiate tra i borghi di Farfa, Fara in Sabina e Castelnuovo di Farfa (vedere locandina). Tutti questi eventi hanno un denominatore comune nella produzione dell'olio di olive, grande risorsa del territorio sabino che va tutelata e valorizzata, coniugando, come si sta facendo, tale risorsa con la storia e la cultura di questa terra.

La promozione del territorio, dei suoi prodotti e delle sue rilevanti testimonianze storiche e culturali è un importante obiettivo che i giovani amministratori di Fara in Sabina, Castelnuovo di Farfa e Poggio Mirteto si sono prefissati, utilizzando la leva del "Fare sistema", una leva che potrebbe permettere alla straordinaria città di Rieti ed alla sua bellissima provincia di uscire dall'isolamento.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori