Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Christmas Village Rieti, domani il taglio del nastro

Alle 17 in piazza Vittorio Emanuele e fino al 6 gennaio 2018

17/12/2017 13:49 

 

Alla Tenuta San Giovanni «solidarietà all’amatriciana»

Un evento per valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio

28/11/2017 09:48 

 

Tra cibo e poesia: una serata con Trilussa a 'Le cucine del Borgo'

Roma - Il monumento a Trilussa

A Roccantica con le poesie dello scrittore e poeta romano

07/11/2017 21:44 

 
 

 
   

 

 

Antrodoco, produttori del Centro Italia alla 58^ mostra del Formaggio Pecorino

 

Antrodoco
Antrodoco

 
 
virgolette

Alla Fiera di Sant'Anna il 7° Premio regionale "Città di Antrodoco" per il migliore formaggio di pecora

     

di Franco Minelli
lunedì 25 luglio 2016 - 10:57


Domani 26 Luglio, a partire dalle ore 8 come ogni anno, aprirà la tradizionale Fiera di Sant'Anna, Patrona di Antrodoco. Nell'ambito della fiera, si tiene il 7° Premio Regionale per il migliore pecorino "Città di Antrodoco", con giuria di qualità, nella categoria "Stagionato", al quale sono stati invitati i produttori provenienti dalle regione del Centro Italia, sotto l'egida della Camera di Commercio di Rieti, lo Slow Food di Rieti e FIDA Nazionale.

Nella Giuria di qualità interverranno, tra gli altri, il Dott. Edoardo Isnenghi, esperto dello Slow Food di Rieti e il Prof. Ernesto Di Renzo, docente in Storia delle Tradizioni Popolari e Antropologia del Turismo, presso la Facoltà di Lettere dell'Ateneo di Tor Vergata.

Questa nuova formula, nell'ambito della 58^ Mostra Mercato del formaggio Pecorino, per interessamento diretto del Consigliere di Giunta della Camera di Commercio di Rieti, nonché Vice-Presidente della FIDA Nazionale, Sig. Riccardo Guerci, esercente in Antrodoco, ha permesso di elevare questo premio a livello Regionale, dopo che negli anni passati, era decaduto a semplice premio comunale con delle giurie amatoriali non sempre qualificate.

La manifestazione, promossa dal Comune di Antrodoco e dalla Regione Lazio, è patrocinata dalla Camera di Commercio di Rieti, ConfCommercio-FIDA Nazionale, Proloco. L'evento si svolgerà presso Piazza Luigi Mannetti, prospiciente il distretto sanitario, mentre la giuria di qualità, che giudica i migliori pecorini, si riunirà presso il Palazzo Comunale con inizio alle ore 10. Alle ore 11,00 presso la Chiesa di Santa Chiara, gioiello del 1600, convegno sul tema "Il formaggio pecorino nell'Eno-Gastronomia del Centro Italia".

Interverranno, l'On. Oreste Pastorelli, membro dell'8^ commissione Ambiente della Camera dei Deputati, il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Dott. Vincenzo Regnini, l'Assessore della Comunità Montana del Velino, Dott Francesco Nelli, il Sindaco Sandro Grassi, Vice-Sindaco, Fabrizio Pascasi, l'Assessore all'Agricoltura, Cristian Di Loreto del Comune di Antrodoco. A Seguire alle ore 13.00, sempre presso la Chiesa di Santa Chiara, premiazione dei vincitori del 7° Premio Regionale per il migliore pecorino "Città di Antrodoco".





 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2018  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori