Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

A Cittareale passione e magia con i Tpr, i giganti dagli occhi buoni

© Gli stalloni Caitpr a Nitriti d'Autunno

Ottava edizione per Nitriti d'autunno, la manifestazione che dal 1 al 3 settembre richiamerà migliaia di appassionati

16/08/2017 09:24 

 

Torna Rieti Cuore piccante, l’appuntamento più hot dell’estate

Da giovedì 23 a domenica 27 agosto. Grande attesa per la settima edizione della fiera internazionale del peperoncino

24/07/2017 19:37 

 

E quella sera m'innamorai di Ugo...

Paolo Villaggio

In memoria del genio di Paolo Villaggio

03/07/2017 12:54 

 
 

 
   

 

 

Borgo in Sagra... vi aspetta

 


 
 
virgolette

Il prossimo 9 luglio la IV^ edizione dell'evento: fervono i preparativi...

     

dalla Redazione
venerdì 24 giugno 2016 - 13:48


Giunto alla IV^ edizione, l'evento "Il Borgo in Sagra", nasce nel 2013 per volontà di un gruppo di ragazzi di Borgo Velino. L'idea dalla quale hanno mosso i primi passi è stata la difesa e la promozione del territorio, la riscoperta delle abitudini, degli usi, dei costumi e delle tradizioni, attirando sempre in costante aumento un crescente numero di turisti e curiosi.

All'interno del caratteristico centro storico del piccolo Borgo, varie Pro-Loco ed Associazioni anche interregionali, continueranno a diffondere le proprie caratteristiche e peculiarità culinarie sintetizzando l'evento in un'unica grande sagra che assume di anno in anno una sorta di immancabile appuntamento in agenda individuato nel secondo sabato di luglio.

Nell'edizione 2013, la prima, hanno preso parte alla manifestazione sette realtà tra Pro Loco e associazioni per lo più afferenti al territorio della VI Comunità Montana del Velino. Vi erano, infatti, Accumoli con i fagioli con le cotiche, Antrodoco con gli stracci antrodocani, Ascrea con le fettuccine ai funghi porcini, Cittaducale con le sagne alla molinara, Ponte con le penne all'arrabbiata, Rivodutri con pizze fritte e pecorino, Roccasalli con la pasta del vergaro.

Le edizioni successive hanno visto la partecipazione e l'implementazione di nuove realtà provenienti sia da fuori regione come Navelli con il risotto allo zafferano e la Sicilia con gli arancini, sia regionali come l'amatriciana di Amatrice, la pasta alla gricia di Grisciano, la porchetta di Poggio Bustone, Borbona con il fagiolo borbontino, Micigliano con il tartufo, l'Associazione Summer Sport Village con il gambero di fiume, Collescipoli con gli gnocchetti alla collescipolana oltre alla riconferma delle Pro Loco e Associazioni che hanno partecipato negli anni precedenti. Il laborioso lavoro di contatti portato avanti dagli organizzatori, che nel 2016 hanno costituito l'Associazione "Il Borgo in Sagra", li ha portati a raddoppiare l'iniziale numero dei partecipanti.

Consapevoli che la conoscenza e la valorizzazione del territorio passi attraverso il riconoscimento delle influenze tra le dinamiche locali con quelle globali i componenti dell'Associazione sono sempre più soddisfatti ed orgogliosi di aver coinvolto negli anni un cospicuo numero di realtà territoriali differenti. L'appuntamento, perciò, è a Borgo Velino, sabato 09 luglio per la IV edizione: il Borgo in Sagra vi aspetta.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2017  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori