Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

A Cittareale passione e magia con i Tpr, i giganti dagli occhi buoni

© Gli stalloni Caitpr a Nitriti d'Autunno

Ottava edizione per Nitriti d'autunno, la manifestazione che dal 1 al 3 settembre richiamerà migliaia di appassionati

16/08/2017 09:24 

 

Torna Rieti Cuore piccante, l’appuntamento più hot dell’estate

Da giovedì 23 a domenica 27 agosto. Grande attesa per la settima edizione della fiera internazionale del peperoncino

24/07/2017 19:37 

 

E quella sera m'innamorai di Ugo...

Paolo Villaggio

In memoria del genio di Paolo Villaggio

03/07/2017 12:54 

 
 

 
   

 

 

Al via il Meeting Internazionale di danze popolari

 


 
 
virgolette

A Posta quattro giornate uniche tra cultura, gastronomia e tradizione

     

dalla Redazione
giovedì 2 giugno 2016 - 09:09


Il Comune di Posta ospita il 2°Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino, organizzato dall’Associazione culturale Vallis Velini Superior con la direzione artistica di SudInBallo.

Da oggi e per ben 4 giorni di grandi eventi a cavallo del ponte della Festa della Repubblica nello storico territorio dell’Alta Valle del Velino, in un habitat circondato da vette tra le più alte degli Appennini, tra i pochi in Italia a potersi orgogliosamente mostrare del tutto incontaminato.

Posta e le sue frazioni si apprestano a ospitare un appuntamento unico nel suo genere che vedrà protagonista la tradizione popolare di balli, canti e danze locali, nazionali e internazionali. Insegnanti qualificati suddivisi in 4 gruppi di insegnamento proporranno 13 corsi di ballo, 4 laboratori di strumenti della tradizione ed 1 di ‘Canto a Braccio in Ottava rima’.

Degne di nota alcune specialità internazionali: danze greche, francesi, del Mediterraneo e del ventre. Turisti, ospiti e residenti avranno l’opportunità di apprendere danze e strumenti tradizionali iscrivendosi ai Corsi e ai Laboratori che avranno luogo nelle due giornate di Venerdì 3 e Sabato 4 giugno.

Sarà possibile partecipare allo stage completo di due giorni, oppure optare per meno impegnative partecipazioni ad una sola giornata di corsi o addirittura ad un singolo corso o laboratorio. Per non dimenticare le eccellenze gastronomiche del territorio, le serate saranno dedicate a cene tradizionali a base di prodotti tipici della cucina locale (anche per vegetariani/vegani) e a concerti interpretati da artisti del panorama folk/popolare italiano.

Domenica 5 Giugno, in chiusura, pranzo con Spaghetti alla Amatriciana e Gara di Saltarello. Visite guidate, escursioni e mercatini daranno la possibilità di conoscere le bellezze paesaggistiche, le curiosità e gli aspetti storico-culturali dell’Alta Valle del Velino. A fare da contorno all’evento vi saranno le antiche espressioni di riti, usanze e tradizioni locali. I partecipanti al 2° Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino 2016 potranno soggiornare in strutture alberghiere convenzionate o strutture ricettive comunitarie comunali e usufruire dei ristoranti del posto convenzionati.

Il Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino 2016 si propone come un evento di trasmissione delle espressioni di musica e danza popolare provenienti da diversi ambiti territoriali, italiani e internazionali, attraverso lo studio, la scoperta e l’apprendimento del ballo e della festa.




Leggi il programma...








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2017  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori