Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Un Sindaco al femminile in un piccolo Comune: Mompeo

Silvana Forniti

Esce oggi il libro di Silvana Forniti, avvocato e ex sindaco di Mompeo

10/08/2020 10:17 

 

A Rieti presentato il libro di Cipolloni

Un momento della presentazione

«Un ritratto attento e sentimentale di un’epoca importante della storia locale»

29/07/2020 19:13 

 

A Rieti il libro 'Private, venti giornaliste nel tempo sospeso'

La presentazione a Passo Corese

La presentazione del libro, edito da Funambolo, sarà a Rieti sabato 25 luglio alle ore 18 al Polo culturale Santa Lucia

20/07/2020 18:41 

 
 

 
   

 

 

Al Rosatelli torna la Schiavulli per parlare di guerra

 

Barbara Schiavulli
Barbara Schiavulli

 
 
virgolette

Al centro del suo racconto le tormentate vicende della storia dell’Afghanistan, da lei vissute in prima persona come reporter di guerra

     

dalla Redazione
martedì 24 maggio 2016 - 19:54


Quello che sta per concludersi è stato per gli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore Celestino Rosatelli di Rieti, un anno ricco di appuntamenti con la lettura. Dopo Cetta De Luca, Paola Cereda e Mario Garofalo torna una gradita autrice, ospite già in passato.

Si tratta di Barbara Schiavulli che mercoledì 25 maggio alle ore 12 presenta in Aula Magna il suo ultimo lavoro “Bulletproof diaries - storie di una reporter di guerra”. La Schiavulli, giornalista di guerra, ha seguito i conflitti più caldi degli ultimi vent'anni. Vincitrice di numerosi premi, il suo ultimo progetto è stato co-fondare Radio Bullets, una web radio che si occupa di esteri. Il libro, Round Robin Editrice, è accompagnato dai disegni del fumettista Emilio Lecce.

Dopo il romanzo breve “Le farfalle non muoiono in cielo” e la raccolta di interviste di “La guerra dentro” l’autrice questa volta si è impegnata in un genere nuovo, particolarmente gradito ai giovani, la graphic novel, letteralmente una storia grafica, un fumetto che racconta un reportage giornalistico. Attraverso i disegni del fumettista Emilio Lecce, la Schiavulli racconta le tormentate vicende della storia dell’Afghanistan da lei vissute in prima persona come reporter di guerra.

Un modo nuovo di studiare la storia contemporanea. L’iniziativa rientra nell'evento “Il Maggio dei libri” promossa dal centro per il libro e la lettura. Vede protagonisti i ragazzi del Circolo dei lettori dell’Istituto Rosatelli, a lavoro per allestire la loro Festa del libro, concludendo così l’anno scolastico ricco di appuntamenti con la lettura.

Al termine dell’incontro Quattro chiacchiere a pranzo, una conversazione informale e conviviale tra autrice, fumettista, studenti, docenti, personale scolastico e genitori, in una scuola che rappresenta un vulcano di iniziative innovative nel panorama scolastico locale.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2020  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori