Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

A Cittareale passione e magia con i Tpr, i giganti dagli occhi buoni

© Gli stalloni Caitpr a Nitriti d'Autunno

Ottava edizione per Nitriti d'autunno, la manifestazione che dal 1 al 3 settembre richiamerà migliaia di appassionati

16/08/2017 09:24 

 

Torna Rieti Cuore piccante, l’appuntamento più hot dell’estate

Da giovedì 23 a domenica 27 agosto. Grande attesa per la settima edizione della fiera internazionale del peperoncino

24/07/2017 19:37 

 

E quella sera m'innamorai di Ugo...

Paolo Villaggio

In memoria del genio di Paolo Villaggio

03/07/2017 12:54 

 
 

 
   

 

 

Meeting Danze Popolari, a Posta la seconda edizione

 


 
 
virgolette

Un evento organizzato dall’Associazione culturale Vallis Velini Superior

     

dalla Redazione
venerdì 29 aprile 2016 - 16:21


Il Comune di Posta ospita il 2°Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino, organizzato dall’Associazione culturale Vallis Velini Superior con la direzione artistica di SudInBallo. Ben 4 giorni di grandi eventi a cavallo del ponte della Festa della Repubblica, nello storico territorio dell’Alta Valle del Velino.

Posta e le sue frazioni si apprestano a ospitare un appuntamento unico nel suo genere, che vedrà protagonista la tradizione popolare di balli, canti, danze locali, nazionali e internazionali. Quattro gruppi d’insegnamento qualificati proporranno 13 corsi di ballo, 4 laboratori di strumenti della tradizione ed 1 di ‘Canto a Braccio in Ottava rima’. Degne di nota saranno le specialità internazionali quali danze greche, francesi, del Mediterraneo e del ventre.

Turisti, ospiti e popolazioni residenti avranno l’opportunità di apprendere danze e strumenti tradizionali, partecipando ai Corsi e ai Laboratori che avranno luogo con identica scaletta nelle due giornate di Venerdì 3 Giugno e Sabato 4 giugno. Si potrà partecipare sia per l’intera durata di due giorni, sia ad un solo giorno, o anche solamente ad un singolo corso o laboratorio. Le serate saranno dedicate a festose cene tradizionali a base di prodotti tipici della cucina locale (anche per vegetariani/vegani) e concerti interpretati da artisti del panorama folk/popolare italiano.

In occasione della giornata conclusiva di Domenica 5 Giugno, si svolgerà la Gara di Saltarello e si potranno degustare gli Spaghetti alla Amatriciana. Visite guidate, escursioni e mercatini daranno la possibilità di conoscere bellezze paesaggistiche, curiosità e aspetti storico-culturali dell’Alta Valle del Velino. I partecipanti al 2° Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino 2016 potranno soggiornare in strutture alberghiere convenzionate o strutture ricettive comunitarie comunali e usufruire dei ristoranti del posto convenzionati.

A fare da contorno all’evento vi saranno le antiche espressioni di riti, usanze e tradizioni di un territorio che in Italia è rimasto tra i pochi a poter orgogliosamente mostrarsi del tutto incontaminato, in un habitat circondato da vette tra le più alte degli Appennini. Una terra che, oltre le già rinomate bellezze paesaggistiche, sa esprimere le sue eccellenze nei prodotti gastronomici.

L’Alta Valle del Velino nel corso dei secoli ha visto il sorgere e il diffondersi di un’amplissima varietà di musiche, canzoni e balli rappresentativi del folklore popolare; arti intrise di usanze dalla vita pastorale e agricola, della semina e del raccolto, in uno scenario contorniato da credenze e riti religiosi che affondano radici sin dall’epoca pagana. Nel Medioevo la zona ha conosciuto la figura di San Francesco d’Assisi, che proprio qui ha lasciato tracce tangibili del suo passaggio, della sua testimonianza evangelica e valori di profonda attualità come l’amore, la tutela e la salvaguardia della natura e del territorio nel quale si vive.

Il Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino 2016 sarà vero fulcro di trasmissione delle espressioni di musica e danza popolare provenienti da diversi ambienti territoriali, italiani e internazionali, dando luogo a un evento rivolto al produttivo confronto di matrice socio-culturale, attraverso lo studio, la scoperta e l’apprendimento del ballo e della festa.









Per saperne di più:
https://www.facebook.com/MeetingDanzePopolariAltaValleVelino/timeline


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2017  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori