Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

A Palazzo di Giustizia la presentazione del libro «Parole di vita nuova»

L'iniziativa coinvolgerà magistrati, avvocati e i ragazzi della scuola "Gregorio Catino" di Poggio Mirteto

10/11/2019 17:46 

 

A Torricella in Sabina arriva il libro «I giovani e la memoria»

La copertina del libro

Domani, sabato 9 novembre, alle 17

08/11/2019 19:07 

 

«Quando sale la notte», a Rieti la presentazione del libro di Valentini

Marco Valentini

Evento organizzato dall'Associazione Culturale Macondo e dal CAI di Amatrice

05/11/2019 09:36 

 
 

 
   

 

 

«C'è un cadavere nel mio champagne», al Fosso di Helm Marcello De Angelis

 

Marcello De Angelis
Marcello De Angelis

 
 
virgolette

Venerdì la presentazione della sua prima opera letteraria

     

dalla Redazione
mercoledì 27 aprile 2016 - 13:54


Venerdì 29 aprile alle ore 18.30, l'associazione Area Rieti presenterà nei locali del Fosso di Helm, via Garibaldi 139, il romanzo “C'è un cadavere nel mio champagne”, opera prima di Marcello De Angelis.

L'autore, nato a Roma nel 1960, ha vissuto per molti anni tra Inghilterra e Francia dove è stato illustratore e art director. In Italia ha svolto l’attività di grafico e poi di giornalista professionista, principalmente specializzato in politica mediorientale e cultura araba e islamica.

È stato direttore del mensile Area e del quotidiano Il Secolo d’Italia. Compositore musicale, cantautore e autore di racconti, brevi pubblicati in raccolte e riviste specializzate, oggi è un produttore di birra artigianale e operatore di una ong attiva in Africa e nel Medio Oriente, oltre a collaborare come freelance con altre testate giornalistiche. È stato senatore e deputato, socio onorario dell’Istituto di Studi sull’Africa e l’Oriente e insignito di una medaglia di bronzo della Croce Rossa. "C’è un cadavere nel mio champagne" è il suo primo romanzo.

La trama: Louis Le Manac'h è un antiquario che conduce una vita relativamente ordinata per quanto lo permettano un'energica moglie, tre figlie e un cane affetto da gravi turbe psichiche in uno splendido borgo bretone, distratto solo dalla ricerca di mobili antichi e piaceri eno-gastronomici. Fino a quando la scoperta di un cadavere nel porto di Saint Malò, risvegliandola sua curiosità morbosa e il suo gusto dell'avventura, lo trascina in una improvvisata indagine dai risvolti più che imprevedibili.

Attraversando la vita e le storie di indipendentisti bretoni e irlandesi, trafficanti d'armi, poliziotti, nazisti, partigiani, preti e tenere signore apparentemente indifese, Le Manac'h ritroverà qualcosa che aveva perduto e riscoprirà che le favole non sono mai così distanti dalla realtà. Alzarsi in volo per guardare il mondo da un’altra prospettiva, spinti dall’insofferenza di chi non si accontenta di galleggiare nella quotidianità. Riscoprire la dimensione del sogno,il pathos dell’avventura, il gusto della sfida, a cominciare con noi stessi.

È questa l’ambizione di Idrovolante edizioni: essere un veicolo, piccolo ma affidabile, sempre pronto a decollare verso l’altrove e ammarare, all’occorrenza, sull’attualità. Una casa editrice che faccia viaggiare storie e idee di uomini e donne coraggiose, disponibili a misurarsi con il passato, il presente e il futuro.

«Non esistono persone più gradevoli di coloro che pilotano gli idrovolanti — dice la giovane Fio in Porco Rosso, film d’animazione diretto da Hayao Miyazaki nel 1992 — e questo perché sia il cielo che il mare, entrambi, lavano gli animi di tutti loro. Per questo i piloti di idrovolanti sono più impavidi dei marinai, e sono più fieri dei piloti di semplici aeroplani». Alla presentazione sarà presente Marcello de Angelis, intervistato da Daniele Scopigno. A seguire apericena.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori