Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Rivodutri, torna la sagra della trota biologica e del gambero di fiume

Un invito alla riscoperta delle acque dolci della Valle Santa attraverso la degustazione di piatti tipici

26/07/2018 15:54 

 

La Sabina Music Band apre il 156° Carnevalone Poggiano

La Sabina Music Band

Il gruppo ha accompagnando gruppi majorettes, maschere e carri allegorici

13/02/2018 11:02 

 

Christmas Village Rieti, domani il taglio del nastro

Alle 17 in piazza Vittorio Emanuele e fino al 6 gennaio 2018

17/12/2017 13:49 

 
 

 
   

 

 

Al Palio del velluto il Carlino protagonista

 

©
©

 
 
virgolette

Servirą agli acquisti durante la grande rievocazione storica rinascimentale di Leonessa

     

di Carlo Favetti
sabato 9 aprile 2016 - 08:41


La XX edizione del Palio del Velluto di Leonessa anticipa gli eventi. Intanto Domenica 24 aprile il Palio parteciperà con una rappresentanza al Giubileo delle Contrade a Campagnano di Roma, presso il Santuario della Madonna del Sorbo. Chi fosse interessato a partecipare in costume può contattare la presidente dell Ente Silvana Pasquali.

Due sono invece le manifestazione che aprono i festeggiamenti del Palio e che si terranno sabato 11 e domenica 12 Giugno 2016. Iniziamo con l'undici giugno dalle ore 20,00, presso Vindoli, nel Sesto di Croce, si celebrerà la "Festa del conio". In cui, alla presenza del Sindaco di Leonessa e dei Priori, dal Mastro Ferraio Labella, verrà battuta la prima moneta.Il programma prevede: battitura prima moneta, cena in piazzetta e musica tutto in costumi rinascimentali.

Le monete battute serviranno per tre giorni, nel corso del Palio del Velluto, grande rievocazione storica rinascimentale, che si svolge a Leonessa nell'ultimo fine settimana di giugno, per pagare si utilizzerà il Carlino, moneta del valore di € 1,00 e € 5,00, coniato ad hoc, su iniziativa del Sindaco di Leonessa Paolo Trancassini . A cominciare dal venerdì 24 giugno per tutte le tre giornate del Palio del Velluto, attraverso le due postazioni di cambio, i volontari della Pro-loco saranno a disposizione per cambiare gli euro in Carlini, utilizzabili nelle sei taverne sparse per il Centro Storico.

Il 12 giungo per tutta la giornata, invece, a Terzone, accampamento tersonese tra storia, sapori del palio: la via del grano antico; Cum salis - esposizione di prodotti locali con bancarelle; ristoro; tiro con l'arco; musica e spettacolo. Attraverso la rievocazione storica si celebra il territorio che nel tempo è riuscito a mantenere ed a trasformare in eccellenze i suoi prodotti. Insomma la frenesia di organizzare una manifestazione con i fiocchi è nell'aria, e questa del ventennale sarà esplosiva.

 

 


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori