Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Rieti, oltre 450 danzatori per il Premio internazionale di danza

Oggi la presentazione con Gianfranco Formichetti, Piero Fasciolo e Roberto Lorenzetti

23/04/2019 15:12 

 

Musei aperti e giochi per i bambini nel weekend pasquale a Fara in Sabina

Fara Sabina (foto Diego Valentini)

Il borgo ha riservato a cittadini e turisti due grandi novità

21/04/2019 07:19 

 

«Io non odio»: Rosatelli protagonista

Il progetto è un percorso di sensibilizzazione sui temi del contrasto della violenza maschile contro le donne e degli stereotipi di genere

21/04/2019 07:13 

 
 

 
   

 

 

Palio del velluto, fervono i preparativi

 


 
 
virgolette

Dal 24 al 26 giugno le singolar tenzoni tra i sesti della città di Leonessa

     

di Carlo Favetti
giovedì 31 marzo 2016 - 12:32


Fervono i preparativi per la XX edizione del Palio del Velluto organizzato dall'Ente Palio presieduto da Silvana Pasquali con il patrocinio e la partecipazione attiva dall'amministrazione comunale e le associazioni locali di Leonessa.

Il Palio, che vede in singolar tenzone tra i sesti della città rievoca i fasti di una popolazione attorno alla ricorrenza della festa dei patroni SS. Pietro e Paolo ma soprattutto della presenza in Leonessa di Margherita D'Austria, ben rappresentata ogni volta dallo storico gruppo rievocativo, con stupendi costumi. Quest'anno Giugno Leonessano sarà particolarmente pieno di iniziative che vede coinvolte anche le ville del circondato.

Tanto per citare alcuni appuntamenti come 11 e 12 festa del conio a Vindoli; l'accampamento terzonese a Terzone e poi il 24/25/26 giugno i giorni del palio. Quest'anno tra l'altro sarà la piazza principale ha ritornare il punto centrale di tutti gli avvenimenti storici, dalle gare alle rievocazioni, spettacoli e cortei. Il suggestivo corteo storico attraverserà con i superbi costumi, le vie principali della cittadina, regalando emozioni e meraviglia al suono e rullo dei tamburi e chiarine dei vari sesti.

In data 31 ottobre 2015 si è svolto il rinnovo delle cariche: Silvana Pasquali (Presidente); A. Maria Pasquali (direttore Artistico); Maurizio Luciani, Luigi Nicoli, Mario Polia (storici; Rossella Barberini (tesoriere); Franco Bonelli, Andrea Pasquali (resp. della comunicazione); Marina Alexsse( responsabile programmazione grafica);Gabriella Battilocchi( responsabile accoglienza e allestimenti); Arianna Zecchini (segretari); Fausto Alesse (responsabile giochi e spettacoli equestri); Emanuele Labella(palla grossa e gara del pane); Giovanna Alesse (costumi e corteo Margherita d'Austria);responsabile dei sesti Laura e Roberta Coderoni (sesto di Corno); Carolina E Emanuele Labella (Croce); Edoardo Antonelli Emiliano Alesse (Forcamelone); Maria Grazia Camponeschi e Alessandra Gasparini( Poggio); Giulia Aloisi Bruno Runci(Terzone; Margherita Scarfagna(Torre); Paolo Trancassini (sindaco di Leonessa); Elena Rauco (responsabile della pro loco di Leonessa). Tra qualche giorno verrà ufficializzato il programma delle manifestazioni che anche per quest'anno non mancherà di stupire.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori