Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

A Palazzo di Giustizia la presentazione del libro «Parole di vita nuova»

L'iniziativa coinvolgerà magistrati, avvocati e i ragazzi della scuola "Gregorio Catino" di Poggio Mirteto

10/11/2019 17:46 

 

A Torricella in Sabina arriva il libro «I giovani e la memoria»

La copertina del libro

Domani, sabato 9 novembre, alle 17

08/11/2019 19:07 

 

«Quando sale la notte», a Rieti la presentazione del libro di Valentini

Marco Valentini

Evento organizzato dall'Associazione Culturale Macondo e dal CAI di Amatrice

05/11/2019 09:36 

 
 

 
   

 

 

Valle del Salto, a Rieti la presentazione del Quaderno n. 4

 

La diga del lago del Salto
La diga del lago del Salto

 
 
virgolette

Un evento dell’Organizzazione di Volontariato valledelsalto.it

     

dalla Redazione
domenica 13 marzo 2016 - 09:47


Venerdì 18 marzo 2016, alle ore 18.00, la libreria Rieti - Mondadoristore in via Roma 41 ospiterà un incontro con alcuni degli autori del Quaderno n. 4 dell’Organizzazione di Volontariato valledelsalto.it, impegnata da oltre un decennio nella riscoperta, protezione e valorizzazione dei beni culturali, storici, archeologici e monumentali della Valle del Salto o Cicolano.

Il Quaderno, consultabile on line e disponibile durante l’incontro anche nella sua versione stampata, raccoglie le storie di importanti infrastrutture della Valle del Salto realizzate o solo progettate, dall’antichità ai nostri giorni. Tra queste storie il maggior spazio sarà dedicato, con proiezioni e video, a quelle del primo Novecento sulla costruzione della diga del Salto e sul progetto, rimasto sulla carta, della ferrovia Rieti Avezzano.

Quest’ultimo, se realizzato come previsto nel 1865 dai generali Federico Menabrea e Filippo Cerroti, avrebbe potuto cambiare le sorti non solo della Valle del Salto, di Rieti e di Avezzano, ma del centro Italia montano grazie al programmato collegamento Firenze Napoli, finito per essere mutilato proprio dalla mancata costruzione del tratto Rieti Avezzano.

Durante l’incontro saranno anche presentati alcuni primi risultati delle ricerche tutt’ora in corso sul primo progetto di una piccola diga sul fiume Salto del 1907 e mostrate alcune immagini delle opere d’arte della ferrovia - ponti, gallerie, stazioni ferroviarie - del progetto del 1908 dell'ing. Venceslao Amici, ritrovato nel dicembre 2014.

Tra gli autori del Quaderno interverranno: Roberto Marinelli, Antonio Marrucci, Cesare Silvi. Per informazioni tel. libreria Gulliver 0746 491616 - tel. OdV valledelsalto.it 3331103656.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori